cristiana

Nuovo Iscritto
Un Articolo del sole 24 ore del 3 marzo 2011 , riporta che:

" la registrazione minima accettata dall'ufficio del registro del canone annuo debba essere la misura tripla della rendita catastale ...."

Ho provato ad applicarla ad una mia mansarda di 45mq a Torino centro ,
con rendita catastale € 264,09 ,per la quale attualmente il mio inquilino paga € 450,00 + spese

secondo l'applicazione della cedolare secca dovrei quindi registrare un importo di euro 792,27 mensili ,(euro 9.507,24 annuali)
ma quale inquilino mi darebbe un affitto del genere qui a Torino ????????????????

Ma ho sbagliato qualcosa nei conteggi ,

o a conti fatti è una colossale presa in giro per i proprietari di casa che dovrebbero far emergere il NERO ????
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda che il tuo conteggio è giusto ma si riferisce ad un anno.

Il triplo della rendita catastale è il valore minimo al sotto del quale non può essere accettato il valore dichiarato dell'affitto di un'unità immobiliare abitativa, sia ai fini dell'imposta cedolare, e per conseguenza implicita all'Ufficio del Registro.

Nello stesso tempo è anche l'importo che l'inquilino potrà pretendere di pagare nei confronti di un locatore in presenza di locazione non registrata.
Insomma, l'inquilino è cointeressato nel diventare delatore e denunciare l'eventuale nero e come premio potrà pagare all'anno solo il triplo della rendita catastale e la locazione partirà ex-novo per 4+4 anni dal momento del deposito volontario dell'atto al Registro.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Scusami , ma con la tua spiegazione mi sono un po' persa ....
puoi farmi un esempio pratico in base al caso della mia mansarda con rendita catastale € 264,09 ?

grazie...
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
264,09 x 3 = €. 792,27 valore annuo.
Tu non puoi presentare un contratto a meno di 792,27 annue per la tua mansarda.

Se al contrario tu affitti in nero (non è il tuo caso è solo per fare un esempio pratico ;)) o registri un contratto a meno di quello che prendi effettivamente, il tuo eventuale inquilino potrà pretendere di pagarti al massimo solo 792,27 annue.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Grazie Emiliano,
Adesso è decisamente piu' chiaro!
che tu sappia , l'applicazione della cedolare secca , varrà solo per i contratti a canone LIBERO 4+4?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Varrà per tutti i contratti di locazione abitativa a canone libero(4+4) o convenzionato(3+2).
Naturalmente, sei tu proprietaria a decidere. Se non lo riterrai sufficientemente conveniente potrai restare ancorata al sistema di tassazione ordinario.

Dovresti fare una simulazione d'imposta.
In pratica redigi il tuo UNICO senza il reddito dell'affitto abitativo e vedi cosa ne viene fuori.
A quello che spendi con questo UNICO simulato aggiungi il 21% della cedolare secca calcolata sul tuo affitto annuo.

Questa sommatoria la confronti con le imposte pagate con l'attuale sistema compresa la tassa di registro sulla locazione abitativa(che non verrà più pagata se scegli la cedolare secca).

Tiene però conto che scegliendo la cedolare devi rinunciare a tutti gli aggiornamenti Istat futuri del contratto.

Fai bene i tuoi conti Cristiana.:)
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Grazie Emiliano,
quando dovrebbe essere operativo tale sistema ?
I contratti in essere , già registrati , vanno eventualmente chiusi e ristipulati ?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate dovrà predisporre un regolamento di attuazione del provvedimento.
Bisogna aspettare queste regole pratiche, anche se la Legge sarà in vigore dalla fine di questo mese.

Li vedremo come ci dovremo comportare ma non penso che ci sia niente da ristipulare.
Se decidi per questo tipo di sistema dovrai fare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate con riferimento al contratto già depositato.:)
 

asialuna

Nuovo Iscritto
Varrà per tutti i contratti di locazione abitativa a canone libero(4+4) o convenzionato(3+2).

----- compresa la tassa di registro sulla locazione abitativa(che non verrà più pagata se scegli la cedolare secca).

Tiene però conto che scegliendo la cedolare devi rinunciare a tutti gli aggiornamenti Istat futuri del contratto.

pertanto con la cedolare non si dovrebbe più pagare l'imposta di registro annuale?
E cosa significa che rinuncio agli aggiornamenti istat? l'affitto non potrà essere aggiornato di anno in anno? Allora sarà possibile anche per la locazione abitativa stabilire un canone a scaletta?
E poi varrà solo per i 4+4 e i 3+2?

Sei il primo che sembra essere ferrato in una materia così nuova!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto