• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
#1
Buonasera.
Ho un quesito forse prematuro (magari seguiranno novità in merito dall'Agenzia delle Entrate).
Un contratto affitto commerciale per un locale C1, stipulato 2016 per 6+6, si vorrebbe applicare cedolare secca.
La norma in legge di bilancio dice che non si applica ai contratti in corso a Ottobre 2018 (caso di disdetta per poi stipulare nuovo contratto).
Ma questo vuol dire: il contratto in oggetto non può passare a cedolare secca prima del 2022(6anni da inizio)?
Oppure vuol dire che se per il contratto in oggetto viene fatta disdetta "dopo" entrata in vigore legge bilancio, si può applicare cedolare secca?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
#4
Ma all'introduzione della cedolare secca per abitazioni non ci fu tale distinzione?
Fu introdotta nel 2011, e non fu limitata ai contratti stipulati in quell'anno. E non si prevedeva che non si applicasse se risultava in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
#5
Fu introdotta nel 2011, e non fu limitata ai contratti stipulati in quell'anno. Né fu previsto che non si applicasse se risultava in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.
Infatti mi ricordavo bene. Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto