1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo72

Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

Ciao a tutti,

la norma appena introdotta dal governo (marzo 2014) prevede una riduzione al 10% dell'aliquota della cedolare secca per gli affitti "a canone concordato".

Tale riduzione è applicabile a tutte queste locazioni o solo a quelli realizzati nei Comuni ad alta tensione abitativa (quindi solo ad una parte del mare dei contratti a canone concordato in Italia?)

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    L'aliquota al 10% è soltanto per i contratti di affitto 3+2 a canone concordato, che si possono stipulare soltanto nei Comuni ad alta tensione abitativa. Detti contratti devono essere in linea con gli accordi tra le associazioni dei proprietari di casa e degli inquilini.

3. Riccardo72

Ah... ma non esiste la possibilità di un contratto "a canone concordato" al di fuori di detti Comuni?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Io attenderei la pubblicazione della norma.

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì, ovviamente.:ok:

6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    S', esiste la possibilità di un canone concordato al di fuori dei comuni ad alta densità abitativa, ma in questo caso non ci sono agevolazioni fiscali, puo' esistere comunque una agevolazione IMU (vedremo nel 2014) se il comune lo ha deliberato. Saluti.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quindi tutti i Comuni hanno gli accordi territoriali?
    Quali sono le condizioni sulla base delle quali un Comune è definito ad alta densità abitativa?

8. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non tutti i comuni hanno accordi territoriali: se gli accordi locali non sono mai stati stipulati, si fa riferimento all'accordo di un Comune limitrofo, demograficamente simile;
    se gli accordi locali non sono stati aggiornati al D.M. 30/12/2002, si adeguano le fasce di oscillazione in base all'intera variazione degli indici ISTAT.
    Le agevolazioni per il locatore sono però riservate agli immobili situati nei Comuni ad alta tensione abitativa, la cui lista è fornita dalla legge 21 febbraio 1989, n. 61; le agevolazioni per il conduttore valgono ovunque.
    Saluti.

9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che significa? Grazie.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Le agevolazioni sono previste per i contratti di locazione a canone concordato (o concertato) sulla base di appositi accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini (art. 2, comma 3, della legge n. 431 del 1998 e art. 8 della medesima legge) relativi ad abitazioni site nei comuni con carenze di disponibilità abitative individuati dall’articolo 1, comma 1, lettere a) e b) del decreto-legge 30 dicembre 1988, n. 551 (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, nonché i comuni confinanti con gli stessi e gli altri comuni capoluogo di provincia) e negli altri comuni ad alta tensione abitativa individuati dal CIPE con apposite delibere.

11. Riccardo72

Grazie a tutti per gli interventi chiarificatori sull'argomento.

Comunque... come commento a margine... è stato dato un risalto a questo emendamento dalla stampa... con una pubblicità mediatica che va ben oltre a quello che è il reale campo di applicazione (cioè dei Comuni citati sopra)...
    Molta imprecisione c'è anche nelle note alla manovra del testo governativo nel parlare del campo d'applicazione poi...
    Comunque leggendo gli articoli del testo mi sembra ineccepibile quello che è stato confermato nel post.

12. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    intanto l'ennesima presa per i fondelli.
    danno un'agevolazione a quattro gatti come fosse una manna, a tutti gli altri (la maggioranza) la mannaia.
    bella consolazione.

13. Riccardo72

D'accordissimo, e poi spacciano la manovra come un intervento per tutti, quando non è così.
    Modo di fare che ...si commenta da sé...:triste:

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Manna e mannaja: mannaggia a loro!
    A proposito. Quando i presidenti di Camera e Senato termineranno il mandato, avranno l'auto blu a vita come la dr.ssa Irene Pivetti? Mi auguro di no.

15. Riccardo72

Ci potremmo scommettere.... !!

16. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
  17. tunisino

tunisino Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho stipulato un contratto di affitto 3+2 optando per la cedolare secca, il 10 marzo c.a.. Usufruirò dell'aliquota del 10%? Grazie per la risposta.
    P.S. L'appartamento si trova a Genova.

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì, se vi sarà una norma che lo preveda.
    In altre parole... bisognerebbe consultare la sfera di cristallo (sperando che non sia in manutenzione).

19. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :^^:

20. lucapalermo

lucapalermo Membro Junior

Proprietario di Casa
    scusate, mi serve una informazione.... ma nei comuni individuati come ad alta tensione abitativa, per usufruire della cedolare secca al 10%. è obbligatorio stipulare il contratto di locazione 3+2 o è possibile comunque farlo su un 4+4?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina