raflomb

Membro Assiduo
Questa è un recente, e clamoroso caso successo a Firenze:
La sanzione
L'affitto (a nero) costerà 450 mila euro
La proprietaria di 19 appartamenti, scoperta senza contratti, dovrà pagare una salata sanzione e per 8 anni i suoi affitti saranno bassissimi
Costeranno carissimi gli affitti a nero di una novantenne fiorentina, scoperti dalla guardia di finanza. La donna, vedova di un antiquario, è risultata proprietaria di ben 33 appartamenti (23 a Firenze, 4 a Livorno, 3 ad Alessandria e 3 a Roma). Dei 19 affittati in nero, 15 si trovano a Firenze.

Con la nuova legge, scattata il 6 giugno, le conseguenze per la signora scoperta saranno molto amare. Oltre a dover pagare una sanzione, per i prossimi quattro anni la signora potrà registrarli con canone pari solo al triplo della rendita catastale, dunque a una cifra molto più bassa rispetto al normale prezzo di mercato. Per esempio, viene spiegato dalla Gdf, prima uno dei suoi appartamenti in Firenze veniva affittato al nero con un canone annuo di 21.600 euro: adesso, per lo stesso immobile potrà richiedere un canone annuo di soli 3.470 euro, con una perdita di oltre 18.000 euro
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarebbe interessante sapere qualcosa anche circa la tipologia degli inquilini della signora.:affermazione:

Aggiunto dopo 14 minuti :

Il problema si pone anche allorché il contratto è scaduto (ad esempio un transitorio, un contratto non rinnovabile in nessun caso, quindi neanche tacitamente) e l'inquilino non rilascia l'immobile: occorre fare subito la procedura di sfratto per finita locazione, secondo me. Siete d'accordo?
 

FARFALLALUCE

Nuovo Iscritto
Sarei curiosa di sapere se sono stati gli inquilini a denuncuarla o la guardia di finanza a"scovarla",visto che l'agenzia delle entarte non ha ancora chiarito la procedura per attivare i nuovi contratti locativi con l'importo del canone quasi dimezzato!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dei giornalisti e delle agenzie di stampa bisogna fidarsi sempre fino a un certo punto, il sensazionalismo è quasi una secondo loro natura!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto