cazancanaro

Nuovo Iscritto
Più leggo e più vado in confusione. Il 01 gennaio 2005 ho dato in affitto, con regolare contratto 4+4 e registrato, un appartamento. A dicembre del 2011 comunicavo all'inquilino nei termini previsti la mia volontà di optare per la cedolare secca. Comunicavo all'Agenzia delle Entrate tramite online modello SIRIA la mia decisione dal 01 gennaio 2012. Leggendo le discussioni mi pare di aver capito che avrei dovuto comunicare anche con il mod.69, cosa che non ho fatto. Ho due domande da fare. Nel caso avessi dovuto utilizzare il mod. 69 cosa succede? A fine anno scade il contratto (il secondo quadriennio) sarebbe mia intenzione rivedere l'importo dell'affitto. All'Agenzia delle Entrate dovrò comunicare la scadenza del vecchio contratto e registrare quello nuovo sempre con cedolare secca. Per quanto riguarda la comunicazione della scadenza del vecchio contratto lo devo obbligatoriamente comunicare per via cartacea. Qualcuno mi sa dire come mi devo comportare. Grazie.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come hai fatto a comunicare la tua intenzione con il modello siria????? Serve solo per le nuove registrazioni di contratti con cedolare secca on line :shock: :shock:
 

cazancanaro

Nuovo Iscritto
Le disposizioni in merito dicono che la comunicazione si può fare sia con siria che con mod 69 almeno cosi mi sembra di aver inteso ma poi cosa cambia io la comunicazione l'ho fatta e non è solo per le nuove comunicazioni che si usa siria
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il modello SIRIA può essere utilizzato per optare alla cedolare secca solo contestualmente alla registrazione di un nuovo contratto, vedi provvedimento del direttore dell'agenzia delle entrate del 7/4/2011 in cui viene approvato il modello SIRIA. Se il tuo contratto è antecedente al 7/4/2011 dovevi utilizzare esclusivamente il mod 69 per esercitare l'opzione. Così ora ti ritrovi con un contratto registrato 2 volte.
 

cazancanaro

Nuovo Iscritto
Quindi cosa dovrei fare andare all'Agenzia delle Entrate per regolarizzare il tutto, mi permetteranno di regolarizzare con il mod 69 anche se sono passati più di 30 giorni (entro gennaio 2012) per la vecchia formula tenendo buona la comunicazione che ho fatto ai primi di gennaio con SIRIA?
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bella domanda... questo non te lo so dire ci vorrebbe l'intervento di qualcuno del sito più esperto di noi. Comunque prova a contattare telefonicamente al numero verde l'agenzia delle entrate e vedi cosa ti consiglia l'operatore.
 

cazancanaro

Nuovo Iscritto
Proverò chiamare anche se nutro qualche dubbio sulla possibilità di prendere la linea comunque ci provo. Mi recherò all'Agenzia delle Entrate al più presto
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se mi intrometto ma io ho registrato lo scorso anno2022 un 4+4 con mezza cedolare secca utilizzando le domande dell'agenzia delle entrate credo compilando il RIL dove si chiedeva chi accettava la cedolare.
Ora per motivi fiscali febbraio 2023 ho mandato disdetta della mezza cedolare all'inquilina ed ho chiesto l'aggiornamento ISTAT. forse ho mandato l'avviso in ritardo il 30 gennaio2023 per il 1 febbraio 2023.Ora l'inquilino attraverso il suo commercialista afferma che non posso ne chiedere la revoca della cedolare e tanto meno chiedere l'ISTAT. Voi cosa ne sapete!!
grazie dell'eventuale aiuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto