1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cazancanaro

    cazancanaro Nuovo Iscritto

    Più leggo e più vado in confusione. Il 01 gennaio 2005 ho dato in affitto, con regolare contratto 4+4 e registrato, un appartamento. A dicembre del 2011 comunicavo all'inquilino nei termini previsti la mia volontà di optare per la cedolare secca. Comunicavo all'AdE tramite online modello SIRIA la mia decisione dal 01 gennaio 2012. Leggendo le discussioni mi pare di aver capito che avrei dovuto comunicare anche con il mod.69, cosa che non ho fatto. Ho due domande da fare. Nel caso avessi dovuto utilizzare il mod. 69 cosa succede? A fine anno scade il contratto (il secondo quadriennio) sarebbe mia intenzione rivedere l'importo dell'affitto. All'AdE dovrò comunicare la scadenza del vecchio contratto e registrare quello nuovo sempre con cedolare secca. Per quanto riguarda la comunicazione della scadenza del vecchio contratto lo devo obbligatoriamente comunicare per via cartacea. Qualcuno mi sa dire come mi devo comportare. Grazie.
     
  2. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Come hai fatto a comunicare la tua intenzione con il modello siria????? Serve solo per le nuove registrazioni di contratti con cedolare secca on line :shock: :shock:
     
  3. cazancanaro

    cazancanaro Nuovo Iscritto

    Le disposizioni in merito dicono che la comunicazione si può fare sia con siria che con mod 69 almeno cosi mi sembra di aver inteso ma poi cosa cambia io la comunicazione l'ho fatta e non è solo per le nuove comunicazioni che si usa siria
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma lo hai fatto con siria tramite web?
     
  5. cazancanaro

    cazancanaro Nuovo Iscritto

    Si l'ho fatto via web ho le credenziali per entrare, ho letto le disposizioni e l'opzione la posso comunicare cosi
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il modello SIRIA può essere utilizzato per optare alla cedolare secca solo contestualmente alla registrazione di un nuovo contratto, vedi provvedimento del direttore dell'agenzia delle entrate del 7/4/2011 in cui viene approvato il modello SIRIA. Se il tuo contratto è antecedente al 7/4/2011 dovevi utilizzare esclusivamente il mod 69 per esercitare l'opzione. Così ora ti ritrovi con un contratto registrato 2 volte.
     
  7. cazancanaro

    cazancanaro Nuovo Iscritto

    Quindi cosa dovrei fare andare all'AdE per regolarizzare il tutto, mi permetteranno di regolarizzare con il mod 69 anche se sono passati più di 30 giorni (entro gennaio 2012) per la vecchia formula tenendo buona la comunicazione che ho fatto ai primi di gennaio con SIRIA?
     
  8. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Bella domanda... questo non te lo so dire ci vorrebbe l'intervento di qualcuno del sito più esperto di noi. Comunque prova a contattare telefonicamente al numero verde l'agenzia delle entrate e vedi cosa ti consiglia l'operatore.
     
  9. cazancanaro

    cazancanaro Nuovo Iscritto

    Proverò chiamare anche se nutro qualche dubbio sulla possibilità di prendere la linea comunque ci provo. Mi recherò all'AdE al più presto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina