Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, la nuova legge di bilancio 2019 prevede la cedolare secca anche per gli affitti commerciali 2019, tuttavia è specificato che: "Il regime non è applicabile qualora alla data del 15 Ottobre 2018 risulti in essere un contratto non scaduto (stessi soggetti/stessi immobile), interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale". Nel mio caso, il contratto fu redatto nel 2016 ed è stato risolto anticipatamente il 9 Settembre 2018. Il 1° Febbraio 2019 la stessa persona mi richiede nuovamente il locale e provo a registrarlo con cedolare secca ma questa mi viene negata dall'agenzia, in quanto l'addetto, leggendo il testo di legge dinanzi a me ritiene di adottare un'interpretazione restrittiva, quindi il vecchio contratto pur risolto a Settembre, non risultava scaduto naturalmente. La cosa non mi convince per nulla. A mio avviso, la data del 15 Ottobre sta proprio per dare un termine, dopo del quale i soggetti potevano agire in malafede e risolvere volutamente il contratto per adottarne uno nuovo in regime di cedolare. Cosa ne pensate? Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il 15 ottobre 2018 non risultava in essere un contratto. Quindi non esiste quella causa di inapplicabilità della cedolare secca.
È stato presentato il Mod. RLI all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dal 9 settembre 2018?
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che si, è stata regolarmente presentata la richiesta di risoluzione. Ma io dico... come fa un semplice dipendente a prendersi la responsabilità di interpretare una legge autonomamente senza nemmeno richiedere l'ausilio di un suo superiore.
Grazie per la risposta.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Torna all'Agenzia delle Entrate, prendi un altro biglietto, resta in attesa e prega di essere ti "servito" da un altro impiegato.
A questo proponi la registrazione e se fa resistenza mostragli il testo della legge e la risoluzione presentata.
Qui c'è poco da interpretare, il testo è chiarissimo.
Dal 15 ottobre alla nuova stipula quell'immobile non era affittato a coloro per i quali sei a chiedere la registrazione con cedolare.
Non cedere!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mostragli il testo della legge e la risoluzione presentata.
Oltre a quanto hai giustamente suggerito, io mostrerei allo sportellista dell'Agenzia delle Entrate la comunicazione di disdetta anticipata del contratto di locazione commerciale intercorsa tra locatore e conduttore.

Dal primo post di @Fabercom non è chiaro il motivo della risoluzione anticipata, che pare di capire sia stata decisa dal conduttore.
Quest'ultimo avrebbe dovuto comunicare al locatore la disdetta con lettera raccomandata a.r. in data anteriore al 9 settembre 2018, rispettando il preavviso e magari motivandola con problemi economici inerenti l'attività svolta in quel locale.
Attività che ora intende riprendere.

Forse l'impiegato dell'Agenzia sospetta che la locazione sia continuata in nero, con lo scopo di stipulare un nuovo contratto nel 2019 in cedolare secca?
Anche se lo pensa, non può pretendere di aver ragione perché al 15 ottobre 2018 quel contratto era già stato risolto.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Uva, la conduttrice mi ha regolarmente inviato lettera di disdetta anticipatamente. Le cose pare gli andassero male e aveva deciso di abbandonare l'attività. Mi aveva persino lasciato un piccolo debito. Con mio stupore a distanza di mesi mi ha richiesto il locale e oltre a ridarmi la nuova cauzione mi ha saldato il piccolo debito regresso. E' una località estiva e magari ha pensato che per l'estate può guadagnarci qualcosa.
 

Cio

Membro Attivo
Buongiorno......una domanda a questo punto si impone sull'argomento specifico del passaggio di un contratto di locazione ad uso commerciale al nuovo regime della cedolare secca previsto dalla nuova Legge di Bilancio....la domanda che vi pongo e' molto semplice.....per passare al nuovo regime cedolare un contraente che ha registrato il contratto in precedenza quanto deve aspettare ? Se il contratto e'un 6+6 si deve aspettare il sesto anno o addirittura il dodicesimo anno dalla stipula ? Non e' una differenza da poco in termini di risparmio fiscale ......
Grazie per chi mi rispondera' qui se no apriro' una discussione ad hoc perche' credo sia argomento che interessi molti.......
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto