1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. colombarone

    colombarone Nuovo Iscritto

    Nei nuovi contratti di locazione sottoscritti dopo il 07/04/2011, devono essere inserite clausole particolari nel contratto se il locatore intende avvalersi delle agevolazioni della cedolare seca?
     
  2. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    No al momento.
    Il locatore esercita la scelta con le modalità stabilite dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate, come risulta dalle altre discussioni aperte nel forum.
    Se il contratto riporta la clausola di aggiornamento Istat il locatore deve poi inviare la raccomandata di rinuncia se intende avvalersi dell'opzione cedolare.
    Lascerei comunque la clausola, perchè se in futuro torni sui tuoi passi e recedi dalla cedolare puoi applicare l'Istat se la stessa era concordata in un articolo dello stesso contratto.
    Diversamente ti togli definitivamente questa possibilità, fino al termine della locazione, indipendentemente dal resto.
     
    A peppino e Roberta64 piace questo messaggio.
  3. colombarone

    colombarone Nuovo Iscritto

    Grazie.
    Fabio
     
  4. enenxx

    enenxx Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ma non mi è chiara una cosa. Se si fa un nuovo contratto 4 + 4 e si aderisce alla cedolare secca .... alla fine die primi 4 anni si può indicare nel contratto che verrà aumentato il canone di x euro oppure obbligatoriamente resta fermo fino all fine degli ulteriori 4?
     
  5. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non puoi applicare nessun aumento. Se recedi dal regime di cedolare, puoi applicare l'Istat solo dall'anno successivo al recesso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina