1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CENTURIONE

CENTURIONE Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti nel 2012 ho affittato per 16 giorni una casa al mare facendo un contratto molto semplice in cui ho inserito: nome dell'affittuario - periodo dal 4 agosto al 20 agosto 2012 - la località
    e l'importo. Era mia intenzione pagare la CEDOLARE SECCA, inserendola nel 730.
    Però quando ho fatto il 730 e consegnato al CAF, ho dimenticato di segnalarla.
    Chiedo con estrema urgenza cosa posso fare per rimediare.
    Ringrazio chi potrà rispondermi.
    Centurione .

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

3. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Semplice. Rivolgiti nuovamente al CAF che provvederà a correggere la dichiarazione già presentata.

4. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Ho sotto il naso le istruzioni per l'Unico. Dicono che (pag 12) se il contribuente dopo aver presentato il mod 730/2013 si è accorto di non aver fornito tutti gli elementi da indicare in dichiaraz..... se l'errore comporta un maggior debito si deve compilare un Unico PF
    -entro il 30 sett 2013 (correttiva nei termini) e pagare direttamente le somme dovute....
    - entro il termine previsto per la presentaz. dell'Unico relativo all'anno successivo (dichiaraz. integrativa) e pagare direttamente le somme dovute
    -entro il 31 dic del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiaraz. e pagare direttamente le somme dovute

(se l'errore comportasse maggior credito o minor debito potrebbe presentare un 730 integrativo o un Unico)

Nel sito dell'AdE trovi le istruzioni per l'Unico, se vuoi controllare...

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Ripeto, basta tornare al CAF e far correggere la dichiarazione.

6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    A suo tempo registrasti il contratto all''ADE? Fosti pagato in contanti?

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai perfettamente ragione. Tra l'altro la scadenza del 730 è stata portata al 10 giugno 2013, per i noti motivi riguardanti l'MU.
    :fiore:
    sALUTI.[DOUBLEPOST=1370417021,1370416917][/DOUBLEPOST]
    Se di durata inferiore ai 30 giorni non è obbligatorio.
    ...però il tuo messaggio è...suggestivo.......... (induzione all'evasione ? :risata: )

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Socrate, figlio di un'ostetrica, la chiamava 'maieutica'.

9. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
  10. Elisabetta48

Ma allora chi ha scritto le istruzioni dell'Unico era ubriaco????:shock:

PAG 12:
    "2. Informazioni preliminari
    Correzione del Modello 730/2013
    Se il contribuente, dopo aver presentato il Modello 730/2013, si è accorto di non aver fornito tutti gli elementi da indicare in dichiarazione,
    l’integrazione e/o la rettifica possono comportare:
    * un maggior credito o un minor debito ... In questo caso il contribuente può presentare entro il 25 ottobre 2013 un Modello 730 integrativo con la relativa documentazione, ovvero un Modello Unico 2013, entro 30 settembre 2013 (correttiva nei termini), oppure entro il termine previsto per la presentazione del Modello Unico relativo all’anno successivo (dichiarazione integrativa a favore). La differenza ....;
    * un maggior debito o un minor credito (ad esempio, redditi in tutto o in parte non indicati). In questo caso il contribuente deve presentare
    un Modello Unico 2013 Persone fisiche:
    – entro il 30 settembre 2013 (correttiva nei termini), e pagare direttamente le somme dovute compresa la differenza rispetto all’importo del credito risultante dal Modello 730, che verrà comunque rimborsato dal sostituto d‘imposta;
    – entro il termine previsto per la presentazione del Modello Unico relativo all’anno successivo (dichiarazione integrativa) e pagare direttamente
    le somme dovute;
    – entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione e pagare direttamente le somme
    dovute."

Forse le cose cambiano se dal Caf lo hanno già trasmesso o se ce l'hanno ancora parcheggiato sul loro computer. Potrebbe essere questo il punto che fa la differenza????

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non userei questi paroloni, forse invece l'estensore delle istruzioni del mod. UNICO non è stato chiaro a sufficienza.:)

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Elisabetta,
    finchè i termini per la trasmissione dei mod. 730 da parte del Caf all'Agenzia delle Entrate ed ai sostituti di imposta si può correggere la Dichiarazione Originale senza presentarne una integrativa.
    Quest'anno, per il ritardo nella definizione di alcuni codici IMU, sono stati ampliati i i termini sia per il contribuente (10 giugno) sia per il Caf (26 giugno).
    Buona giornata.

13. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Colgo l'occasione per chiedere (penso che interessi molti contribuenti):
    qual'è l'ultimo giorno per pagare:
    1) l'IMU?
    2) l'IRPEF?

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Il 17 Giugno 2013 per entrambe le imposte.
    L'IRPEF la puoi anche rateizzare pagando un interesse irrisorio.

15. Elisabetta48

Infatti cominciavo a sospettare che il punto fosse questo. Non so se i Caf trasmettono le pratiche non appena compilate o se le trasmettono tutte all'ultimo momento o se per loro funziona diversamente.
    Mi ero imbattuta in quella pagina perchè mi ero accorta di una dimenticanza nel mio Unico e studiavo cosa fare: dato che lo avevo già trasmesso, ho dovuto fare una correttiva nei termini anche se ampiamente entro la scadenza dei termini di trasmissione. E lo stesso mi era accaduto una volta quando andavo all'AdE per compilazione e trasmissione: loro la trasmettono subito. Quando pochi giorni dopo ero tornata per segnalare un errore non hanno potuto correggere quella già inviata ma hanno fatto una correttiva.

16. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    I CAF per me sono un'entità misteriosa: sono quelle realtà che, pagate dalle istituzioni, fanno quello che dovrebbero fare, essendo stipendiati, gli impiegati pubblici dello Stato e degli enti locali. E' uno dei tanti casi di clientelismo: in Germania i CAF non esistono, ci sono già gli impiegati pubblici.

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  17. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    No, non era ubriaco.:risata:
    Semplicemente le istruzioni fanno riferimento alla condizione in cui la dichiarazione sia stata già trasmessa in via telematica.

18. Elisabetta48

Infatti, direi che ormai convergiamo su questo. Credevo che anche al CAF trasmettessero per via telematica subito, non appena fatta la compilazione. Invece evidentemente no. E l'anno prossimo farò così anche io col mio Unico: aspetterò a trasmetterlo perchè qualche erroretto o dimenticanza può sempre saltar fuori.
    Ciao a tutti e buona giornata

19. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non saranno mica le convergenze parallele morotee?:shock:

20. Elisabetta48

Quelle non hanno portato molto bene. Speriamo queste siano meglio :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina