nellolo

Nuovo Iscritto
Sono alle prese con la compilazione moduli per la locazione di un mio immobile con il regime della cedolare secca.
il mio unico dubbio "serio" è il seguente: nella compilazione del modulo viene richiesto l'importo concordato annuo di affitto; devo indicare la somma mensile moltiplicata per 12, oppure (visto che la registrazione la farò a decorrere da agosto prossimo) devo indicare l'importo mensile moltiplicato per 5 (mesi rimanenti alla fine dell'anno)?
grazie!
 

nellolo

Nuovo Iscritto
ti ringrazio per la risposta, ma continua a non essermi chiaro: io percepisco 460 € al mese, il contratto vale dal 1/8/2011 al 31/12/2012 pertanto nel 2012 avrò 5520 € ma nel 2011 solo 2300 € visto che la locazione decorre da agosto... non vorrei indicare 5520 per poi vedermi calcolare la tassa anche sui primi mesi del 2011 che non ho percepito...
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il mod. 69 non è quello della dichiarazione dei redditi, serve solo per registrare il contratto ed "inquadrarlo".
Tu vai a dichiarare che in 12 mesi percepirai.... :daccordo:
 

nellolo

Nuovo Iscritto
io non compilo il mod.69, sto facendo il Siria online (sono in attesa di pin, ma ho già scaricato il modulo per una preventiva compilazione cartacea) comunque ti ringrazio nuovamente: indicherò la somma globale delle 12 mensilità :daccordo: a prescindere da quanto incasserò nell'anno corrente :ok:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
A conferma :
"Importo annuo
Indicare l’importo del canone di locazione annuo o comunque, nel caso in cui il contratto abbia
una durata inferiore all’anno, indicare l’importo del canone relativo all’intera durata del contratto.
In caso di comproprietà il canone va indicato per intero indipendentemente dalla quota di possesso."
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=9fb78200466854db9c1bffd090fac296
:daccordo:
 

pattypatty

Membro Junior
:domanda: oppure potrei indicare 2300€ e scadenza contratto 31.12.2011 e poi a gennaio rifare un'altra registrazione di durata annuale :domanda:

assolutamente no! dichiareresti il falso...
come già ti hanno detto, non stai facendo la dichiarazione dei redditi ma stai registrando un contratto di locazione, e il contratto prevede data di inizio e di fine, nonchè canone annuale pattuito.
Quindi se è previsto il pagamento mensile, devi indicare l'importo di tutte e 12 le mensilità e le date corrette di decorrenza e scadenza, poi ad un certo punto la procedura SIRIA ti chiederà anche di indicare la periodicità del pagamento (mensile, trimestrale ecc)
Sarà poi nel 730/UNICO che andrai ad indicare le quote percepite anno per anno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto