1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sergio1963

    sergio1963 Membro Junior

    Buonasera: è il mio primo intervento su questo eccellente forum. Sono comproprietario con mia moglie di un piccolo appartamento e, assieme, abbiamo optato per il regime della cedolare secca (raccomandata regolarmente spedita). Il primo quesito è: dobbiamo fare un unico versamento su F24 oppure utilizzare due diversi modelli? Il secondo dubbio è questo: Poichè l'attuale affittuario ha disdettato il contratto il calcolo del 40% dell'85% deve essere fatto sul totale dei canoni da gennaio a luglio (quando lasceranno l'appartamento) o sull'intero 2011? Grazie.
     
  2. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    I versamenti della cedolare secca devono essere effettuati autonomamente da ciascun comproprietario. E' da ritenersi che all'inquilino possa essere inviata una sola raccomandata, con la sottoscrizione di entrambi i proprietari. Nel caso di risoluzione del contratto nel mese di luglio 2011, è necessario presentare il mod. 69 entro i 30 giorni successivi alla data di risoluzione. Il paragrafo 8.2, a pag. 40, della circolare n°26/11 stabilisce espressamente che, in caso di risoluzione anticipata del contratto, l'ammontare della seconda rata di acconto (che va versata entro il 30 novembre) può essere rideterminata al ribasso, tenendo conto dei mesi non incassati.
     
  3. sergio1963

    sergio1963 Membro Junior

    Grazie della risposta: veloce e chiara!
     
  4. Giara54

    Giara54 Nuovo Iscritto

    Ma se io ho due immobili devo compilare 2 modelli F24 o uno solo?
     
  5. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    Il versamento della cedolare può essere unico per tutti i redditi degli immobili ad uso abitativo per i quali si sceglie la cedolare.
     
  6. Maldiviano

    Maldiviano Membro Junior

    Scusate, ma se i proprietari sono due e entrambi optano per la cedolare, quanti modelli Siria bisogna inviare al Tesoro? Uno in tutto o uno a testa?

    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina