carbone ezio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono proprietario con mia moglie di 2 app.ti locati x i quali solo io ho optato x cedolare secca.
Ora entrambi avremmo deciso di donare l'usufrutto dei 2 app.ti a nostra figlia. È ns. Intenzione fare la
Donazione in concomitanza con la scadenza del 4' anno di durata del contratto previsto x il 30/06/2013.
Entrò tale data i contratti di affitto verranno ceduti a ns figlia, che non si avvarrà' della cedolare secca.
Tengo a precisare che nei primi 4 anni non abbiamo mai fatto aumenti dei canoni di affitto .
La mia domanda e': ns. Figlia può' fare una adeguamento del canone per un importo pari al l'indice ISTAT
Maturato dal 1/07/2009 al 30/06/2013?
Oppure e' più opportuno stipulare un nuovo contratto con un canone aumentato e per superare eventuali
Problemi o ritrosie degli affittuari inserire una clausola in cui si stabilisce che il canone sarà fisso x i prossimi
4 anni. In questo caso si dovrà fare la registrazione del nuovo contratto presso AE e anche optare da subito
X cedolare secca? Grazie x vostra collaborazione
 
J

JERRY48

Ospite
Se la mia interpretazione non è errata il 30/06/2013 scade il contratto 4+4. E' giusto? Ed hai optato per la cedolare secca.
Quindi dal 2011, non avevi la facoltà della richiesta dell'adeguamento ISTAT. Per gli anni antecedenti, doveva esserci specificato nel contratto "adeguamento automatico senza richiesta del proprietario". In mancanza di detta clausola, nulla puoi pretendere. Per quanto riguarda l'aumento del canone, non basta che il contratto sia arrivato a scadenza, ma occorre averlo disdetto in tempi utili, perchè il 4+4 libero si rinnova tacitamente se non mandi una raccomandata (magari con la richiesta di aumento) 6 mesi prima della scadenza. L'hai fatto? Anche se cedi il contratto il canone resta invariato.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la tua percentuale del contratto di locazione con cedolare secca non può applicare l'aumento istat, quella di tua moglie che ha applicato il regime normale si
 

carbone ezio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie x le indicazioni farnitemi. In realtà la scadenza e' quella relativa ai primi 4 anni. Nel contratto in corso e' previsto l'adeguamento ISTAT ma non lo abbiamo mai fatto stante le difficoltà dei inquilini.
Ora se capisco bene cedendo il contratto a mia figlia lei dovrebbe non aderire alla CED. Secca, noi dovremmo comunicare agli inquilini la cessione e la ns. Rinuncia alla cedolare secca, idem verso AE. Corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto