1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. monicarestanio

monicarestanio Nuovo Iscritto

Buona sera. Sono proprietaria di un appartamento e vorrei affittarlo con il sistema della cedolare secca. L'inquilino, per motivi personali, non può stabilire la propria residenza.

E' un problema? O può mantenere la propria residenza in altro luogo bastando che l'immobile sia adibito ad uso abitativo e che i suo figlio e sua moglie, invece, ivi stabiliscano la residenza?

Grazie.

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Non è un problema....:daccordo:

3. monicarestanio

Grazie! Se ho ben capito, non c'è necessità che il titolare del contratto d'affitto fissi la residenza
    nell'immobile affittato con il sistema della cedolare secca.

Conosce gli estremi della normativa da dove si deduce tutto ciò? Devo risolvere se dare o non in affitto l'immobile e vorrei scrivere i riferimenti di legge sul contratto, e di leggerli anche.

Grazie infinite.

4. maidealista

Proprietario di Casa
  5. monicarestanio

Ho guardato un pò e l'unico riferimento del decreto legislativo riguarda l'uso abitativo dell'immobile, senza indicare che chi è il titolare del contratto d'affitto (inquilino) deva stabilire la residenza nell'immobile locato.
    Quindi, si desume per esclusione che ciò che non è proibito è consentito.
    Insisto tanto perché veramente per me è molto importante stabilire di forma certa che questo obbligo non esiste in questo tipo di contratti.

Grazie ancora.

6. maidealista

Proprietario di Casa
    Appunto, e avrai notato che si può optare per la cedolare secca pure per locazioni turistiche inferiori a 30 gg. :daccordo:

A monicarestanio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina