1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. betty

    betty Membro Attivo

    Pensavo di aver sbagliato la % mentre lo sbaglio è stato che ho versato a saldo e nn in acconto poiche avendo affittato l'appartamento a giugno, sempre supportata dall'ufficio dell'entrate i quali oggi ammettono che c'è molta confusione ancora questo è perche ti metti in regola e non si è seguiti, adesso oltre ad aver pagato devo pagare la mora perche ho pagato tutto a novembre, in un anno sono arrivate tante novità sulla cedolare secca.......mah
     
  2. sergioxcase

    sergioxcase Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Anch'io ho dei dubbi notevolissimi! io ho affittato ad aprile 2012 ed ho pagato un acconto in luglio, poi non sapendo bene cosa fare sono stato all'AdE e mi è stato detto che per il 2012 non occorreva fare alcun pagamento, perché si sarebbe pagato tutto nel 2013, sia gli importi dovuti nel 2012 che quelli in acconto per il 2013... l'ho richiesto due volte per essere sicuro di aver capito bene, ma così mi è stato ribadito, la parte pagata con lF24 nel 2012 verrà detratta da quanto da pagare nel 2013. Mi auguro che risulti così anche a voi, a questo punto a novembre non ci sarebbe nulla da pagare....
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se l'appartamento nel corso del 2011 non era stato dato in locazione, la risposta dell'ADE è corretta: per il 2012 non eri obbligata a pagare alcun acconto. E' il cosiddetto METODO STORICO: paghi gli acconti sulla base del reddito dell'anno precedente. Naturalmente tale metodo implica che a giugno 2013 avrai un notevole esborso di denaro dovendo pagare le imposte a saldo del 2012 ed il primo acconto del 2013.
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Che tu possa avere dei dubbi è comprensibile ma la cosa grave è che li abbiano all'ADE. Non mi risulta che si sia mai posto il problema sul versare o meno gli acconti. Esistono in merito, da tantissimi anni, delle regole ben precise.
    Però consolati, penso che nel tuo caso la penale e gli interessi non saranno certo una tragedia avendo un contratto di locazione con decorrenza giugno 2011.....ma può anche darsi che (conoscendo il canone mensile) salti fuori un importo del primo acconto inferiore al limite minimo che non ti obbligherebbe a versare alcun acconto. Fai una verifica.
    La mia risposta è valida solo se l'appartamento non era affittato nel preiodo precedente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina