1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. etma

    etma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il quesito è questo: appartamento locato con contratto normale fino al 31/10/2012, poi passaggio a cedolare secca.
    Come devo pagare la cedolare secca quest'anno?
    Il software dell'agenzia delle entrate per Unico PF 2013 calcola il saldo per i due mesi dell'anno scorso, e fin qui tutto ok, poi applica il metodo storico e quindi mi calcola l'acconto solo sulle due mensilità dell'anno scorso.
    E' corretto?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere:)
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Vedo che nessuno risponde... A me verrebbe di dire che, se è vero che paghi un acconto minimo sulla cedolare, in compenso paghi un acconto maggiore del dovuto in relazione al precedente affitto "normale" (che invece non avrai più) e che, se hai deciso di fare il passaggio a cedolare, è perchè pensi di risparmiare sulle tasse. Cioè l'acconto che paghi perchè prima era affittato per 10 mesi senza cedolare dovrebbe essere maggiore di quello che dovresti dare se in quei 10 mesi fosse già stato a cedolare. Mi pare di aver capito dalle varie letture amene sulla cedolare che una cosa sanzionabile sarebbe un minor versamento di acconto, ma tu lo stai pagando (e dovrebbe essere di più) solo spostato su una voce diversa.

    Vediamo se arrivano altri punti di vista
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina