1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. feder71

feder71 Membro Attivo

Scusate ma ho un dubbio.
    Affitto una casa con contratto libero (non agevolato) per un anno a studenti. Devo pagare quest'anno l'85% della cedolare dovuta per il 2011.
    Ma se poi l' inquilino va via prima della scadenza come è già successo varie volte???? (nel contratto sono previsti due mesi di preavviso)
    Io ho già pagato praticamente per tutto l'anno............!!!!!!!!!!!!!!!
    Si può richiedere indietro la somma pagata in più???
    Come??
    Grazie.

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Beh, il secondo acconto lo paghi entro il 30/11 quindi se l'inquilino se ne è andato prima puoi ricalcolare quanto dovuto e pagare solo quello che ti spetta.
    In pratica il 40% del 85% lo paghi entro il 6/7/2011.
    Il 60% del 85% lo paghi entro il 30/11/2011.
    Quindi se se ne va in settembre tu hai percepito 8 mesi di canone e pagato acconti più o meno per 1/3 delle imposte annuali dovute.
    A Novembre ricalcoli l'imposta dovuta per i canoni che ti ha pagato nel 2011, ne calcoli l'85%, sottrai quanto già pagato in Luglio e versi la differenza.

A maidealista e Pitiuso piace questo messaggio.
  3. feder71

feder71 Membro Attivo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina