1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. babi71

    babi71 Nuovo Iscritto

    ho un contratto di locazione giunto al primo anno di scadenza (31/03/2011) e entro il mese di aprile va versata l'imposta di registro del 2%.
    Se volessi optare per la cedolare, posso evitare di versare l'imposta del 2%?
    Grazie a chi vorrà rispondere.
     
  2. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se opti per la cedolare NON devi versare la tassa di registro.
    Però devi preparati a versare l'acconto sulla cedolare il 16 giugno prossimo.
    Nell'UNICO 2012 o 730-2012 efettuerai la relativa scelta.
    Nei confronto del'inquilino comunchi con raccomandata che non applicherai l'aggiornamento Istat. La raccomandata mandala adesso, precisando:

    Comunico con la presente che intendo esercitare l’opzione di tassazione del reddito derivante dalla locazione abitativa con Lei in corso con il regime fiscale della cedolare secca previsto dall’articolo 3 della D.Lgs 23/2011.
    Pertanto, ai sensi del comma 11 dello stesso articolo, dichiaro espressamente, con riferimento al contratto di locazione abitativa in oggetto, di rinunciare, a partire dal 2011 e per il periodo corrispondente alla durata dell’opzione, alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall'Istat dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell'anno precedente.


    Se hai già applicato l'Istat del 2011 la devi stornare.
     
    A Durlindana piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina