1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zaffy

    zaffy Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buon giorno a tutti, vorrei sapere se pagando la cedolare secca in quanto ho affittato un piccolo appartamento con cedolare da settembre 2013, prima era affittato con tassazione ordinaria, posso poi riportare l'importo nel mod. 730 che andrò a fare nel 2014? Vorrei fare in questa maniera per non versare l'intera cifra della cedolare nel 2014 anche se ho letto che per il 1° anno non è obbligatorio versare l'acconto, oppure faccio qualche errore a versare l'acconto della cedolare per il 2013 entro il 2 dicembre 2013?
    Grazie delle risposte.
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è obbligatorio versare l'acconto per il primo anno di applicazione della cedolare secca, ma se vuoi farlo l'Agenzia delle Entrate sarà contenta e nessuno ti multerà.
    Puoi tranquillamente fare tutti i conteggi in sede di dichiarazione dei redditi 2014 per l'anno 2013. Ovvero dichiarare per il periodo di 8 mesi tassazione ordinaria e, su un altro rigo per lo stesso immobile, 4 mesi a regime di cedolare secca.
     
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :):applauso:
     
  4. bertoldo

    bertoldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Una domanda sull'argomento: ho affittato un bilocale in agosto 2013 senza cedolare secca. E' possibile dal 1/1/2014 , per praticità, partire con cedolare secca senza aspettare l'agosto 2014?
     
    A Nemesis piace questo elemento.
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si, basta che lo comunichi all'Agenzia delle Entrate con il mod. 69.
     
  6. bertoldo

    bertoldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  7. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Forse mi sono perso un pezzo di regolamento x la cedolare secca: a me pare che la scelta può essere fatta a partire o all'inizio della locazione o dalla 1° scadenza successiva. Nel caso in questione, che io sappia, fino al luglio 2014 l'affitto (con la specifica %) farà cumulo con altri redditi e dall'agosto 2014 potrà soggiacere alla cedolare secca (fatta la debita comunicazione al locatario e denuncia con il mod 69)
     
  8. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa, mi sono espresso male e ho ingenerato l'equivoco.
    Qualora non sia stata esercitata l’opzione in sede di registrazione del
    contratto ovvero di proroga, è possibile accedere al regime della cedolare secca per le annualità successive, esercitando l’opzione entro il termine previsto per il versamento dell’imposta di registro dovuta annualmente sull’ammontare del canone relativo a ciascun anno, vale a dire entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità (articolo 17 del TUR).

    Intendevo dire che può tranquillamente esercitare l'opzione in Gennaio 2014 poiché basta farlo entro il termine di 30 giorni dalla data di stipula del contratto con ricorrenza annuale in Agosto 2014.
    Potrà invece godere del regime di cedolare secca solo da Agosto 2014 coesistendo per il 2014 due regimi di tassazione diversi per lo stesso immobile.
    Inoltre dovrà anche comunicare al conduttore tale intenzione con lettera raccomandata prima di esercitare l'opzione.
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2013
  9. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  10. bertoldo

    bertoldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In effetti, mi sono espresso in modo equivoco: intendevo infatti "partire" e quindi applicare quanto previsto da C.S. dal 1/1.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina