1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nicolettag

    nicolettag Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno ed un cordiale saluto a chi legge.

    Sono proprietaria di un negozio ed alcuni appartamenti che affitto.
    Mi chiedo, rispetto alla nebulosa legge sulla cedolare secca, se sia possibile diversificare rispetto ad ogni singolo immobile il regime di tassazione poiche' le locazioni commerciali non prevedono il suddetto regime fiscale mentre le locazioni abitative si.

    Cerco di spiegarmi meglio: nell' UNICO si puo' indicare alcuni immobili da tassarsi con la cedolare ed altri da tassarsi con il metodo consueto ?
    Anche perche' e' ovvio che per immobili dal cui reddito si possono detrarre ingenti spese straordinarie la tassazione tradizionale e' ancor conveniente mentre per altri la cedolare permette di risparmiare.
    Spero d'esser riuscita ad spiegarmi.
    Ho poca fiduciia che cio' sia possibile ma la domanda non posso non farmela.
    Ri-saluti
    nicoletta
     
  2. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si certo è proprio così.
    L'anno prossimo nel quadro B avrai unità immobiliari il cui reddito confluirà nell'imponibile IRPEF, per il calcolo della relativa imposta e saldo, mentre quelle delle unità abitative sottoposte a cedolare (perchè ce ne potrebbero essere altre per le quali deciderai di non fare questa scelta) andranno nel computo del conto e saldo della cedolare.

    Con estrema probabilità il modello UNICO o 730 sarà sempre quello, ci sarà solo una modifica all'impostazione del quadro fabbricati e del quadro N.
     
    A nicolettag piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina