1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Alberto871

    Alberto871 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,

    mi trovo di fronte a questa situazione: ho affittato con contratto libero 4+4 un appartamento ad un'azienda che subloca a Tizio l'appartamento. E' possibile affittare il posto auto a Tizio con un contratto separato 4+4, esplicitando nel contratto la pertinenzialità del posto auto e usufruendo della cedolare secca?
     
  2. uva

    uva Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me no.

    Nelle faq dell'Agenzia delle Entrate che trattano l'argomento è specificato che:

    Può optare per la cedolare secca soltanto se il box è pertinenza di immobile a uso abitativo ed è locato insieme ad esso.

    Non mi pare sia il tuo caso, perché non stipuli un unico contratto per l'appartamento + posto auto pertinenziale.
    Inoltre il contratto di locazione ad uso abitativo dell'appartamento è stato stipulato con un'azienda (non con un privato), quindi non è esercitabile l'opzione per la cedolare secca.

    Un box o posto auto affittato separatamente non è soggetto alla normativa delle locazioni ad uso abitativo, quindi la durata può essere concordata dalle parti. Non è necessario fare un contratto 4 + 4.
     
    A Luigi Criscuolo e alberto bianchi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina