• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Alberto871

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

mi trovo di fronte a questa situazione: ho affittato con contratto libero 4+4 un appartamento ad un'azienda che subloca a Tizio l'appartamento. E' possibile affittare il posto auto a Tizio con un contratto separato 4+4, esplicitando nel contratto la pertinenzialità del posto auto e usufruendo della cedolare secca?

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me no.

Nelle faq dell'Agenzia delle Entrate che trattano l'argomento è specificato che:

Può optare per la cedolare secca soltanto se il box è pertinenza di immobile a uso abitativo ed è locato insieme ad esso.

Non mi pare sia il tuo caso, perché non stipuli un unico contratto per l'appartamento + posto auto pertinenziale.
Inoltre il contratto di locazione ad uso abitativo dell'appartamento è stato stipulato con un'azienda (non con un privato), quindi non è esercitabile l'opzione per la cedolare secca.

Un box o posto auto affittato separatamente non è soggetto alla normativa delle locazioni ad uso abitativo, quindi la durata può essere concordata dalle parti. Non è necessario fare un contratto 4 + 4.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Ciao amici, pongo questo quesito:.
Siccome n° 5 condomini su un totale di 8, sono favorevoli che rappresentano 625 millesimi della scala, alla sostituzione del portoncino d'ingresso scala, quindi basta questa maggioranza o il consenso deve essere unanime? Spero di avere risposte a questo quesito al più presto.
Ciao Sammarco M.
Alto