• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cicciobello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
ho 69 anni e sono un pensionato con 1116 euro di pensione al mese.
Ho un locale di 35 mq libero e che vorrei fittare per usi commerciali: mi conviene fare la cedolare o lo fitto normalmente?
E poi, mi conviene in entrambi i casi?
Molte grazie per la risposta.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Il reddito soggetto a cedolare:
  • è escluso dal reddito complessivo;
  • sul reddito assoggettato a cedolare e sulla cedolare stessa non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni;
  • il reddito assoggettato a cedolare deve essere compreso nel reddito ai fini del riconoscimento della spettanza o della determinazione di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo collegati al possesso di requisiti reddituali.

• Mi Piace
Reazioni: uva

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è possibile darti una risposta univoca: la risposta dipende da QUALI e QUANTE sono le deduzioni, le detrazioni e i benefici di cui risulti titolare.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi conviene fare la cedolare o lo fitto normalmente?
La cedolare secca è una tassa piatta, quindi chi esercita l'opzione perde tutti gli (eventuali) oneri deducibili e detraibili.
Puoi fare una simulazione sulla convenienza usando un'applicazione come questa:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto