1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sjg

    sjg Membro Ordinario

    In marzo 2012 alla scadenza del contratto annuale d'affitto ho optato per la cedolare secca. Intendo ora rinnovare il contratto con le stesse condizioni per l'anno 03/2013 -03/2014. Dovrò notificare l'inquilio via raccomandata A/R della mia decisione anche per il rinnovo annuale? Quali documenti o ricevute vengono portati o spediti all'ufficio dell'entrate?
    Grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In base a quale norma fu stipulato quel contratto di locazione con scadenza annuale?
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non esiste un contratto annuale d'affitto che si rinnova. O è un contratto pluriennale o un contratto ad uso transitorio di 12 mesi che scade e che va rifatto, ma non si può prorogare.
    Se il contratto è nuovo puoi inserire la clausola della cedolare secca nel contratto stesso, valida fino a revoca, oppure inviargli la raccomandata.
    Se il contratto è pluriennale a ogni annualità non occorre inviare la raccomandata in quanto essa era valida fino a revoca.
    Importante è aver recapitato all'AdE un mod. 69 con la comunicazione dell'opzione entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità del Marzo 2012.
    Anche questo vale fino a revoca.
     
  4. sjg

    sjg Membro Ordinario

    Grazie per la risposta rapida e utile. Faccio visita all'AdE per capire la mia situazione.
     
  5. estate

    estate Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Volevo sapere se devo ogni anno di durata del contratto rinnovare la comunicazione all'agenzia con mod. 69. Mi spiego meglio in data 01.04.2012 ho fatto un contratto abitativo 4+4 con opzione cedolare. Ora è passato il primo anno e non mi è chiaro se entro il 20.04.2013 devo o no comunicare il rinnovo dell'opzione cedolare; se non avessi optato per la cedolare avrei dovuto versare entro lo stesso termine l'imposta annuale di registro e quindi penso che devo rinnovare la comunicazione (mod 69) per dire che permane l'opzione per la cedolare. D'altra parte mi sembra un adempimento inutile perché nel contratto l'opzione è esercitata per tutta la durata della locazione (4+4) e mi sembra un adempimento inutile. Mi date un chiarimento. Grazie
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'opzione per la c.s. comunicata con il mod. 69 è valida fino a revoca.
     
  7. estate

    estate Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti confermo che, nel frattempo, ero andato con il mod 69 all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non lo devo fare, proprio come hai detto ti. In dettaglio l'opzione la devo di nuovo comunicare solo alla scadenza del primo quadriennio del contratto perché costituisce una proroga, ma non a devo fare di annoo in anno all'interno dei singoli quadrienni. Ciao
     
  8. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certo, quella di comunicarlo di nuovo in fase di proroga è un'altra bella invenzione dell'AdE però ... se hanno detto così conviene credergli !
    Sinceramente non so cosa se ne faranno di tutta quella carta !
    In effetti andare all'AdE per consegnare un mod. 69 in fase di proroga di un contratto 4 + 4 con cedolare secca serve solo per comunicare la nuova scadenza del contratto.
    Se invece di fare tanto i difficili avessero istituito una sorta di mod. 69 telematico, si potrebbe trasmettere solo questa informazione in pochi secondi senza dover perdere mezza giornata e far perdere mezz'ora anche all'addetto che riceve il modulo e deve inserire i dati nel sistema.
     
  9. fregata63

    fregata63 Membro Attivo

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina