sjg

Membro Attivo
In marzo 2012 alla scadenza del contratto annuale d'affitto ho optato per la cedolare secca. Intendo ora rinnovare il contratto con le stesse condizioni per l'anno 03/2013 -03/2014. Dovrò notificare l'inquilio via raccomandata A/R della mia decisione anche per il rinnovo annuale? Quali documenti o ricevute vengono portati o spediti all'ufficio dell'entrate?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non esiste un contratto annuale d'affitto che si rinnova. O è un contratto pluriennale o un contratto ad uso transitorio di 12 mesi che scade e che va rifatto, ma non si può prorogare.
Se il contratto è nuovo puoi inserire la clausola della cedolare secca nel contratto stesso, valida fino a revoca, oppure inviargli la raccomandata.
Se il contratto è pluriennale a ogni annualità non occorre inviare la raccomandata in quanto essa era valida fino a revoca.
Importante è aver recapitato all'Agenzia delle Entrate un mod. 69 con la comunicazione dell'opzione entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità del Marzo 2012.
Anche questo vale fino a revoca.
 

sjg

Membro Attivo
Grazie per la risposta rapida e utile. Faccio visita all'Agenzia delle Entrate per capire la mia situazione.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo sapere se devo ogni anno di durata del contratto rinnovare la comunicazione all'agenzia con mod. 69. Mi spiego meglio in data 01.04.2012 ho fatto un contratto abitativo 4+4 con opzione cedolare. Ora è passato il primo anno e non mi è chiaro se entro il 20.04.2013 devo o no comunicare il rinnovo dell'opzione cedolare; se non avessi optato per la cedolare avrei dovuto versare entro lo stesso termine l'imposta annuale di registro e quindi penso che devo rinnovare la comunicazione (mod 69) per dire che permane l'opzione per la cedolare. D'altra parte mi sembra un adempimento inutile perché nel contratto l'opzione è esercitata per tutta la durata della locazione (4+4) e mi sembra un adempimento inutile. Mi date un chiarimento. Grazie
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti confermo che, nel frattempo, ero andato con il mod 69 all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non lo devo fare, proprio come hai detto ti. In dettaglio l'opzione la devo di nuovo comunicare solo alla scadenza del primo quadriennio del contratto perché costituisce una proroga, ma non a devo fare di annoo in anno all'interno dei singoli quadrienni. Ciao
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo, quella di comunicarlo di nuovo in fase di proroga è un'altra bella invenzione dell'Agenzia delle Entrate però ... se hanno detto così conviene credergli !
Sinceramente non so cosa se ne faranno di tutta quella carta !
In effetti andare all'Agenzia delle Entrate per consegnare un mod. 69 in fase di proroga di un contratto 4 + 4 con cedolare secca serve solo per comunicare la nuova scadenza del contratto.
Se invece di fare tanto i difficili avessero istituito una sorta di mod. 69 telematico, si potrebbe trasmettere solo questa informazione in pochi secondi senza dover perdere mezza giornata e far perdere mezz'ora anche all'addetto che riceve il modulo e deve inserire i dati nel sistema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto