1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antonini Valerio

    Antonini Valerio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buon giorno, è possibile avvalersi della cedolare secca su affitti turistici di breve durata, settimanale o week end, senza contratto . Ringrazio
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Premesso che anche un accordo verbale è un "contratto", per la stipula di validi contratti di locazione è richiesta la forma scritta.
    I contratti di locazione di immobili, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, di durata non superiore a trenta giorni complessivi nell’anno, non sono soggetti all'obbligo di registrazione. La durata del contratto deve essere determinata computando tutti i rapporti di locazione anche di durata inferiore a trenta giorni intercorsi nell’anno con il medesimo locatario.
    La cedolare secca può essere applicata anche ai contratti di locazione per i quali
    non sussiste l’obbligo di registrazione. In tal caso, l’opzione va esercitata in sede di dichiarazione dei redditi (ed esplica effetti anche ai fini dell’imposta di registro nell’ipotesi in cui la registrazione volontaria o in caso d’uso del contratto sia successiva alla dichiarazione).
    Se però il contribuente provvede alla registrazione (volontaria o in caso d’uso) del contratto in data antecedente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, l’opzione per la cedolare secca deve essere esercitata in sede di registrazione del contratto.
     
  3. wmar

    wmar Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Avrei due domande. Un contratto scritto in una lingua differente dall'italiano è valido (per esempio nel caso in cui non venga registrato perché la durata è non superiore a 30 gg.)? E come comunicare all'autorità pubblica i dati di residenti extracomunitari nel caso in cui non si sia abilitati alla trasmissione telematica?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina