1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gerione

    gerione Nuovo Iscritto

    Ho un appartamento che vorrei affittare per ripetuti periodi brevi (una settimana o giù di lì) in località balneare e mi chiedo se è dovuta la cedolare secca.
    grazie
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Per i contratti per i quali non c’è l’obbligo di registrazione in termine fisso (locazioni “brevi”), il locatore può applicare la cedolare secca direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è prodotto il reddito oppure esercitare l’opzione in sede di registrazione in caso d’uso o di registrazione volontaria del contratto.
    Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro. L’opzione va esercitata nello stesso modo in caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione.
    Vedi lettera I di :
    http://www.propit.it/f74/cedolare-secca-locazioni-istruzioni-l-uso-10871/
    :daccordo:
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si può fare in sede di dichiarazione dei redditi o in sede di registrazione volontaria del contratto (nei casi in cui questa non sia obbligatoria)
    Il provvedimento dell'AdE, al punto 1.3.3. recita infatti: «per i contratti per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione in termine fisso, il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel quale è prodotto il reddito ovvero esercitare l'opzione in sede di registrazione in caso d'uso o di registrazione volontaria del contratto»
     
  5. gerione

    gerione Nuovo Iscritto

    Vi ringrazio infinitamente, siete sempre preparati e solleciti
    ancora grazie e ciao gerione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina