1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andreamarima

    andreamarima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho recentemente pagato con l'F24 la cedolare secca per il 2013.
    Mi sono accorto però che nel modello non ho riempito il campo "anno di riferimento"(avrei dovuto scrivere 2013).
    E' molto grave?Posso rimediare in qualche modo?
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Non so per quale fase contrattuale tu abbia fatto questo versamento (mi spiego: se un contratto era già a cedolare, il saldo dello scorso anno e l' acconto di questo dovrebbero essere già nell'F24 dell'IRPEF), quindi non so perchè tu abbia un versamento solitario, però direi che se tu hai usato il codice tributo del primo acconto e hai fatto il versamento nel 2013, si dovrebbe capire che è il 2013 l'anno di riferimento... Sono troppo ottimista????
    Se invece non ti fidi, magari scrivi due righe all'AdE con la fotocopia dell'F24 e chiedi di integrare le informazioni in esso contenute. Se abiti vicino, fai un salto di persona.
     
  3. andreamarima

    andreamarima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la tempestiva risposta. Il versamento in acconto è stato fatto quest'anno per la prima volta, spero che il Fisco capisca perchè non ho proprio il tempo di andare all'AdE.
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se sei speaker di una radio o di una televisione e se hai tanta pazienza puoi chiamare da casa il numero 848 800 444 dell'agenzia delle entrate per avere una risposta puntuale e, devo dire, precisa.
    Il problema, e questo spiega i 'se' iniziali, è che, nonostante tu chieda il servizio con operatore, il disco ti chiede di dire il tuo codice fiscale. Alla ennesima volta (nelle volte precedenti il disco ti ferma con 'Scusa, non ho capito') il servizio va avanti, ma spesso il disco ti dice 'Gli operatori sono momentaneamente tutti occupati, si prega di richiamare' e butta giù la cornetta.
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vai all'ADE e fai correggere, allo sportello, il mod. F24.
    Non costa nulla e .......previene tanti.............. inconvenienti.
     
  6. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusate ma dopo la lettura di questo post mi e' venuto un dubbio (lo stesso dichiarato da Elisabetta48, credo) :
    - ho sottoscritto quest'anno in modalita' cedolare secca a febbraio 2013 un contratto di affitto che ho regolarmente registrato
    - debbo ora versare un anticipo della tassazione del 21%? un anticipo sulle mensilita' incassate o che incassero' fino a fine anno? e di che entita' percentuale?
    - il contratto non andra' riportato solo nella denuncia dei redditi del prossimo anno 2014 nel quale vanno riportati i redditi percepiti nel 2013 e pagato quanto relativo ?
    - da quello che conoscevo l'anticipo sulla tassazione dell'anno successivo poteva eventualmente essere ridotto nel caso si fosse al corrente della perdita di reddito per l'anno successivo ma non credevo che andasse anche maggiorato sulla conoscenza di un aumento di reddito per l'anno successivo.
    Chi ha una risposta piu' veloce ed equalmente esaustiva di quella del call center dell'ADE attualmente irraggiungibile ? Grazie anticipate
     
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

  8. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Elisabetta. Il dubbio mi e' rimasto. Comunque ho preso la decisione di dichiarare il prossimo anno e pagare da allora.
    Ho gia' investito in uno sfratto per morosita' ed almeno vedo da Febbraio 2013 a Dicembre 2013 come si comporta questo nuovo inquilino senza anticipare tasse.
     
  9. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Direi che l'orientamento di tutti nella discussione di allora fosse questo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina