1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. renato62

renato62 Ospite

Salve sono nuovo del forum e probabilmente il quesito che vi porrò è già stato discusso.
    Sono compropretario al 50% con mia madre di un appartamento, regolamente registrato.
    Ho optato per la cedolare secca, ma nella denuncia ho inserito solo il mio nome, vorrei sapere
    se la cosa è regolare o incorro in qualche sanzione
    grazie
    Renato

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quale denuncia ? Dei redditi ? se è così è corretto, ma naturalmente tua madre avrà dichiarato l'altro 50%.
    Se invece parli di denuncia (registrazione) del contratto (Mod.69) allora devono figurare tutti i proprietari.

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Un proprietario potrebbe optare per la cedolare e l'altro no (non tutti hanno convenienza ad optare per la cedolare secca specie se hanno elevate detrazioni IRPEF).
    In questo caso il canone è metà in cedolare e metà normale.....

4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Hai ragione, ma dal quesito non si capisce perchè ha escluso la madre, se per errore o per differente regime di tassazione.
    :stretta_di_mano:

5. renato62

renato62 Ospite

ho escluso la madre per errore

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Hai fornito pochi elementi per poterti rispondere adeguatamente.
    Dovresti chiarire:
    - in che data hai fatto l'opzione
    - se anteriore al 2013, la madre ha fatto la dichiarazione dei redditi ? E ha versato l'acconto per il 2013 ?

In base a tali dati si possono quantificare le eventuali sanzioni e la possibilità di sanare l'errore (con eventuale Ravvedimento Operoso).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina