tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono in procinto di affittare un appartamento con un nuovo contratto agevolato 3+2. Vorrei sapere dagli esperti come fare per decidere se mi conviene scegliere la cedolare secca oppure no. Per comodità aggiungo che il mio reddito imponibile da lavoro è di circa € 10.000,00, il canone stabilito con il contratto agevolato è di € 500,00 mensili quindi € 6.000,00 annui. Nel mod. 730 dell'anno scorso l'aliquota IRPEF applicata era del 23%. Da informazioni prese su Internet ho dedotto che, scegliendo la cedolare secca, l'aliquota da applicare sarebbe del 15%, ( o forse 10%) ma non ho capito se bisogna applicarla sul totale dei redditi, cioè reddito da affitto +reddito da lavoro, oppure soltanto sul reddito dell'affitto e, sul reddito da lavoro, applicare l'aliquota del 23%.
Grazie a voi per la risposta.
P.S. è sottinteso che con la cedolare secca non si paga la tassa all'Ufficio del Registro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La cedolare secca si applica solo sul reddito da locazione, quindi sugli affitti senza la deduzione forfettaria del 5%.
Sul reddito da lavoro si paga l'aliquota IRPEF in base allo scaglione. Ma bisogna considerare eventuali oneri deducibili e detrazioni d'imposta ai quali ha diritto il contribuente, per ottenere l'imposta netta dovuta.
Solo considerando tutte le variabili si può fare un calcolo preciso e valutare la convenienza della cedolare secca rispetto alla tassazione ordinaria.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna aggiungere che le detrazioni per lavoro dipendente si ricalcoleranno includendo anche la cedolare secca
10000 + 6000 = 16000 reddito di riferimento ai fini delle detrazioni da lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto