frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera da circa due anni ho affittato un appartamento con contratto 4+4 con cedolare secca, come calcolare se ancora mi conviene o no tenerla con la cedolare secca? L'immobile si trova in Puglia nel comune di Barletta. Se qualcuno mi da una delucidazione su come rendermi conto se mi conviene ancora o meno....Grazie
Cordiali saluti
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se qualcuno mi da una delucidazione su come rendermi conto se mi conviene ancora o meno....Grazie
Cosa 'è cambiato rispetto a quando firmasti il contratto ? Il tuo reddito complessivo (imponibile) si è ridotto di molto ?
La tua aliquota media, al netto delle detrazioni e deduzioni, è inferiore a quella della cedolare secca ?
Hai dei costi di ristrutturazione da compensare con l'imposta ordinaria ?
Le variabili sono infinite.
Solo tu puoi saperlo.
Vai al CAF che ti ha preparato la Dichiarazione e spiega quali sono state, e quali saranno le variazioni future.
 

frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao ti ringrazio per la risposta. No rispetto all'anno precedente il mio reddito complessivo è un po' aumentato. La mia aliquota media è 26,11 aliquota max 38% nessun costo da dedurre per ristrutturazioni varie. Il problema è che nella dichiarazione dei redditi 2013 per l'anno 2012 incominciai con acconti e conguagli arrivando alla dichiarazione dei redditi a pagare € 1716.36. Nella dichiarazione 2014 per l'anno 2013 ho incominciato con conguaglio ced. secca € 958,00 - cedolare secca 1^ acconto 364,00 per poi alla dichiarazione dei redditi versare il saldo. Sicuramente mi recherò presso il CAF che mi redige il modello 730 per verificare la convenienza o meno. Ti ringrazio
 
J

jac1.0

Ospite
Occorre anche vedere le spese mediche. Inoltre devi simulare due dichiarazioni, una con e l'altra senza cedolare secca, per vedere quale porta ad un'imposta minore.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai un contratto con cedolare secca ordinario paghi il 21% del canone annuale, pertanto puoi in qualsiasi momento conoscere l'ammontare complessivo dell'Imposta sostitutiva (cedolare secca)
Nel fare il confronto lascia perdere il periodo in cui materialmente paghi (a cavallo di 2, se non addirittura 3 anni) perché ti confonde solo le idee. Molto spesso, al momento del pagamento ci sono effetti provenienti da dichiarazioni di altri anni non chiaramente evidenziati.
Per esempio, se sei dipendente, il tuo datore di lavoro ti calcola certe detrazioni in base allo stipendio, ignorando il fatto che hai anche altri redditi. In sede di Dichiarazione Mod. 730, tali redditi sia che siano soggetti a tassazione ordinaria o a tassazione sostitutiva (cedolare secca) incideranno sulla detrazione del CUD aumentando di fatto il saldo da pagare per l'anno che dichiari e contemporaneamente aumenterà l'importo dell'acconto per l'anno successivo, per cui alla fine non ci capirai più nulla.
Se riesci fai i conteggi separati e poi fai il confronto tra i due totali dell'imposte, calcolate con sistema ordinario e con cedolare secca.
Buon Ferragosto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ordinario = contratto 4+4?
caro Alberto, puoi fare lo schema con le aliquote della c.s. relativo ai redditi 2014 per i tre casi?
1 4+4
2 temporaneo
3 3+2.
In questo contesto intendevo (c.s.) per ordinario = non concordato. = 21 %

Concordato= 10% (solo in determinati Comuni)

Il contratto di locazione transitorio (non turistico),
viene utilizzato quando le parti hanno necessità locatizia di breve durata, da 1 a 18 mesi. Esso può essere attivato solo a determinate condizioni, può essere a canone libero o concordato-agevolato, e viene regolato sostanzialmente dal D.M. Infr. Trasp. 30.12.2002 e D.M. Infr. Trasp. 10.03.2006.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto