Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Mi è venuto un dubbio: mia moglie che ha come reddito € 3600 per l’affitto di un appartamento in comunione al 50% con cedolare secca, deve pagare il 21% di IRPEF? Grazie, ma in momenti di crisi economica mi …
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
deve pagare il 21%
Deve dichiarare quel reddito da locazione e pagare la cedolare secca che è una tassa piatta; mentre l'IRPEF si calcola applicando le aliquote progressive per scaglioni.

Non hai specificato se tua moglie ha altri redditi assoggettati ad IRPEF (stipendio) e spese per le quali sono previste detrazioni (spese sanitarie).
Optando per la cedolare secca il contribuente perde le detrazioni se non ha capienza IRPEF.
E' opportuno valutare la convenienza della cedolare in base alla situazione complessiva.
 

Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera vorrei essere rassicurato sul pagamento della tassa di registrazione di un contratto a cedolare secca e cioè dopo aver pagata la registrazione iniziale ogni anno bisogna ripagarla? Ditemi, per cortesia, quali sono i miei doveri fiscali. Sono un inquilino con contratto di affitto in cedolare secca. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
pagamento della tassa di registrazione di un contratto a cedolare secca
La cedolare secca è sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione; la cedolare secca sostituisce anche le imposte di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto