pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno abito in un condominio costruito nel 1990, provvisto di box al piano interrato.
Per i box il costruttore aveva fatto la pratica CPI mentre per la parte residenziale pur essendo soggetta a CPI poiché l'edificio rientra nell'attività n. 77 categoria A poiché i sottotetti sono stati dal costruttore denunciati come stenditoi agibili e quindi l'edificio ha superato i 21 mt come altezza antincendio.
Nonostante un invito perentorio dei vigili del fuoco in assemblea la delibera per procedere ai lavori come previsto dalla legge la maggioranza non li approva. L'amministratore pro tempore ha capito he se di sua iniziativa promuove i lavori non verrà rieletto pertanto porta sempre in assemblea la questione senza mai deliberarla, pur sapendo che essendo responsabile se dovesse succedere malauguratamente un incendio lui e' perseguito penalmente.
Che consiglio mi date perché abitando all'ultimo piano in caso di incendio correrei grossi rischi.
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Art. 1105, comma 4 c.c.

Grazie della risposta, vorrei comunque fare un altro tentativo in assemblea per convincere la maggioranza dei condomini a deliberare i lavori necessari.
Conosco l'articolo 1105 comma 4, inoltre ci sono ricadute di responsabilità economiche anche per i proprietari che danno in affitto il loro appartamento a studenti e in caso di sinistri potrebbero essere chiamati a risarcire i danni dei conduttori.
Certo potrei segnalare l'inerzia operativa dell'amministratore ai Vigili del Fuoco.....ma voglio tentare una ultima possibilità' di condivisione pacifica
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
pur sapendo che essendo responsabile se dovesse succedere malauguratamente un incendio lui e' perseguito penalmente.
Responsabilità che non sussiste dato che proponendo ogni volta la questione in assemblea assolve ai propri doveri e scarica la responsabilità sui proprietari (tutti).
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Responsabilità che non sussiste dato che proponendo ogni volta la questione in assemblea assolve ai propri doveri e scarica la responsabilità sui proprietari (tutti).

Forse non hai tenuto conto di quanto il comando dei vigili del fuoco ha comunicato al responsabile dell'attività (amministratore) : l'edificio rientra nell'attività n. 77 cat A DPR 151/2011 nei tempi tecni stretti il responsabile dell'attività deve presentare segnalazione del certificata come da DM. 07/08/2012.

L'amministratore per essere sollevato da qualsiasi responsabilità dovrebbe informare il Comando dei VV.FF che pur presentando in assemblea la questione, il condominio nella sua maggioranza si esprime di non adempiere all'ordine dei VV.FF..........ma se facesse questo nella prossima assemblea verrebbe sostituito dai condomini.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora a cosa servono le normative antincendio????.
Con questa logica potrei usare la macchina senza fare l'assicurazione.
Finché non succede niente e nessuno ti ferma, puoi farlo. C'è gente che gira per anni senza avere incidenti o incappare in un posto di blocco. Vivi in un condominio e ti devi adeguare al volere della maggioranza, se non sei d'accordo o ti senti leso, contatta un legale e vedi il da farsi.
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
"Finché non succede niente e nessuno ti ferma, puoi farlo."

Con questa logica si potrebbe estendere a tutto ciò che è fuori dalla legge.

Comunque non rientra nel mio dodo di agire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto