1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ergosum1

    Ergosum1 Nuovo Iscritto

    Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
    Vorrei comprare una casetta singola in corso di ristrutturazione. I lavori hanno riguardato la struttura dell'edificio e la casa non è ancora agibile poiché manca di infissi, impianti e rifiniture finali ai quali provvederei dopo l'acquisto. Il permesso di costruire che il proprietario ha ottenuto è ora scaduto. Prima di acquistare io pretendo di vedere il certificato antisismico. Il proprietario sostiene che è impossibile averlo se non si dichiara l'agibilità della casa e che potrò ottenerlo solo alla fine dei lavori. Come se ne esce?
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Se i lavori hanno riguardato anche la tsruttura portante dell'edificio deve esserci anche una pratica al Genio Civile competente per provincia.
    Se vai all'Ufficio Tecnico del Comune e chiedi di visionare la pratica relativa a tali lavori, dovrebbe esserci anche il relativo deposito della pratica sismica.
    Se non c'è chiedi informazioni al tecnico comunale.

    Normalmente il collaudo delle strutture viene eseguito alla fine dei lavori delle stesse e cioè quando il fabbricato è terminato almeno nella parte al grezzo avanzato.

    Saluti
     
    A Ergosum1 piace questo elemento.
  3. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    non esiste un certificato antisismico. E comunque possibile ottenere l'idoneità statica del fabbricato se in muratura o il collaudo della struttura se in cemento armato. tali certificazioni sono necessari per la richiesta dell'agibilità. Compra solo a certificazione d'agibilità rilasciata.
     
    A Ergosum1 piace questo elemento.
  4. Ergosum1

    Ergosum1 Nuovo Iscritto

    Ringrazio i Seniores per le loro risposte, entrambe utili.
    Il collaudo statico deve essere eseguito su domanda di qualcuno oppure è un adempimento obbligatorio del Genio Civile?
    Quando il permesso di costruire ha compiuto i suoi tre anni e nessuno dichiara la fine dei lavori, non c'è l'obbligo di verificare come stanno le cose?
    Cari saluti.
     
  5. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    per le strutture in cemento armato è obbligatorio depositare il collaudo al genio civile, ma il compito resta a capo del collaudatore già nominato in fase di inoltro della pratica stessa
     
    A Ergosum1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina