1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. chiariglione

chiariglione Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buon giorno devo registrare un contratto di locazione ed ho richiesto il certificato A.P.E. on-line mi è stata spedita una mail con la copia del certificato registrato. posso andare a registrare il contratto all'A.D.E. oppure devo attedere che mi arriva il cartaceo per posta? p.s. ho stampato l'e-mail.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Devi consegnare l'attestato al conduttore. Puoi registrare il contratto, a cui non deve essere allegato l'attestato. Assicurati però che nel contratto sia inserita la clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.

A casanostra e chiariglione piace questo messaggio.
  3. chiariglione

Proprietario di Casa
    Grazie sempre gentili e preparati. .Di nuovo Buona giornata......

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Che garanzia può dare un certificato senza il necessario sopralluogo? E' vero che vengono fatti in ciclostile, con poca professionalità. Le solite trovate del legislatore che sembra diano più garanzie al conduttore me che finiscono solo per aggravare le spese che poi si riversano sullo stesso.

5. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nessuna. Tuttavia - immagino - che se è legale vale tanto quello che ho commissionato io da un professionista che è venuto a fare un sopralluogo ma si è "limitato" a misurare la casa. Niente controllo su doppi vetri o altro. E credo di averlo pagato 10 volte tanto.

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Per lo meno è responsabile se si dovesse riscontrare che la certificazione è fasulla. Mentre quell'altro professionista non è perseguibile o almeno lo è parzialmente perché entrambi, committente e professionista erano a conoscenza dell'invalidità della certificazione fatta per "telefono".

7. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Registrare un certificazione on-line è possibile farla se un professionista certifica con della documentazione fotografica, di tutto l'impianto con foto e tutto il resto

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ci vuole molta fantasia per il tecnico che dovrebbe certificare che quelle foto corrispondono all'immobile che lui certifica. E' un falso clamoroso!

9. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Allora quale professionista è

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Con la certificazione sta certificando che quelle foto corrispondono all'immobile interessato. Ma come fa, se non sa neanche dov'è ubicato, non avendo mai fatto un sopralluogo?

11. chiariglione

Proprietario di Casa
    Le ho mandato i dati via e mail....

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Poiché chi certifica è responsabile non può avvalersi di dati e foto ottenute da terze persone che, saranno oneste, ma... e se uno volesse fare il furbo?

13. chiariglione

Proprietario di Casa
    A che pro fare il furbo.......

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ottenere un certificato favorevole senza averne diritto e per ottenere vantaggi economici.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi