mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
premetto che devo recuperare un credito di un ex inquilino moroso,che oltrettutto mi ha lasciato l'appartamento in condizioni pietose .
A suo tempo mandai una rar all'indirizzo che aveva nella C.I. e mi arrivò regolarmente la ricevuta di ritorno con una firma non sua.
Ora so che per tentare di pignorare qualcosa per recuperare quantomeno una parte del credito, occorre che nel campanello ci sia il suo cognome e/o che il suo indirizzo con l'interno relativo sia inserito nel solo certificato di residenza.
Vengo al punto, e chiedo.
1) posso chiedere in comune il certificato di residenza di un'altra persona o ci sono delle complicazioni legate alla privacy ?
2) nel caso lo possa fare: qualcuno è a conoscenza se nel certificato viene segnato anche l'interno dell'appartamento?
3) occorrono tutte e due le condizioni per effettuare un pignoramento (cioè congnome nel campanello e certificato di residenza)?
Grazie anticipatamente
 
U

User_29045

Ospite
1) Credo ci siano complicazioni legate alla privacy.
2) Credo venga segnato anche l'interno ma dipende da città a città, per esempio a Roma è fondamentale segnare l'interno perché ci sono palazzine con 40 nuclei familiari e più scale (A, B, C...)
3) Io penso che con una notifica fatta a regola d'arte, TRAMITE UN LEGALE, non ti serva né preoccuparti del punto 1, né preoccuparti del punto 2: devi mettere tutto in mano a un legale, che se ha il codice fiscale di questa persona, saprà sempre come rintracciarla, tranne nel caso di cambio fraudolento d'identità.
 
J

JERRY48

Ospite
Chiunque può chiedere il certificato di residenza di un'altra persona, purchè si conoscano i dati angrafici e codice fiscale, e la richiesta va motivata, perchè va in bollo, specialmente per un pignoramento.
Nel certificato di residenza vanno inseriti oltre alla via, anche l'interno
Penso che mogheghe, avendo affittato, abbia tutti i dati se ha stipulato il contratto.
saluti
jerry48
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiunque può chiedere il certificato di residenza di un'altra persona, purchè si conoscano i dati angrafici e codice fiscale, e la richiesta va motivata, perchè va in bollo, specialmente per un pignoramento.
Nel certificato di residenza vanno inseriti oltre alla via, anche l'interno
Penso che mogheghe, avendo affittato, abbia tutti i dati se ha stipulato il contratto.
saluti
jerry48

si ho tutti i dati, la richiesta va motivata su apposito modulO da consegnare in loco?
 
J

JERRY48

Ospite
si ho tutti i dati, la richiesta va motivata su apposito modulO da consegnare in loco?

Se compili il modulo offerto dall' ufficio anagrafe del
Comune di residenza della persona interessata puoi, pagando i diritti
di segreteria e specificando la motivazione della richiesta, ottenere
le informazioni per iscritto.
saluti
jerry48
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) A quanto pare la prassi cambia da comune a comune, nel mio caso basta semplice richiesta a voce con nominativo e data di nascita, esibizione del proprio documento di identità, e pagamento dei diritti (1euro circa + marca da bollo da 14,62).
2) Nel mio caso è indicato anche l'interno.
3) Presumo che sia sufficiente la sola residenza anagrafica aggiornata. Del resto, spesso per taluni soggetti, vedi i professionisti della mora :occhi_al_cielo:, la residenza anagrafica non coincide con il domicilio effettivo, quindi in tali casi difficilmente troverai riferimenti sul citofono e/o cassetta lettere.
Un saluto
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) A quanto pare la prassi cambia da comune a comune, nel mio caso basta semplice richiesta a voce con nominativo e data di nascita, esibizione del proprio documento di identità, e pagamento dei diritti (1euro circa + marca da bollo da 14,62).
2) Nel mio caso è indicato anche l'interno.
3) Presumo che sia sufficiente la sola residenza anagrafica aggiornata. Del resto, spesso per taluni soggetti, vedi i professionisti della mora :occhi_al_cielo:, la residenza anagrafica non coincide con il domicilio effettivo, quindi in tali casi difficilmente troverai riferimenti sul citofono e/o cassetta lettere.
Un saluto


Ti rigranzio per la dritta
" i professionisti della mora" è da standig ovation:applauso: (è proprio uno di quei personaggini
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti rigranzio per la dritta
" i professionisti della mora" è da standig ovation:applauso: (è proprio uno di quei personaggini

... e se e' un professionista della mora non lo troverai neppure come residente (cosi' non paga neppure la tassa rifiuti) comunque a me il Comune di Ciampino ha prima cercato e non avendolo trovato non mi ha addebitato nulla.
Auguri
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh la definizione esatta è:
"Soggetto che volendo vivere sopra le proprie possibilità sfrutta le lungaggini giudiziarie, graditi a riguardo i mutamenti di rito, per vivere per quanto più tempo possibile sulle spalle del locatore di turno, reiterando poi la procedura con il prossimo malcapitato. Possono locare gratis a vita, salvo il deposito cauzionale. Non sono ostacolati da nessuno per i problemi che provocano, non solo ai proprietari ma anche alla parte degli inquilini onesti, presunta la selettività del locatore dopo l'incontro con tali soggetti".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto