1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Buongiorno,
    premetto che devo recuperare un credito di un ex inquilino moroso,che oltrettutto mi ha lasciato l'appartamento in condizioni pietose .
    A suo tempo mandai una rar all'indirizzo che aveva nella C.I. e mi arrivò regolarmente la ricevuta di ritorno con una firma non sua.
    Ora so che per tentare di pignorare qualcosa per recuperare quantomeno una parte del credito, occorre che nel campanello ci sia il suo cognome e/o che il suo indirizzo con l'interno relativo sia inserito nel solo certificato di residenza.
    Vengo al punto, e chiedo.
    1) posso chiedere in comune il certificato di residenza di un'altra persona o ci sono delle complicazioni legate alla privacy ?
    2) nel caso lo possa fare: qualcuno è a conoscenza se nel certificato viene segnato anche l'interno dell'appartamento?
    3) occorrono tutte e due le condizioni per effettuare un pignoramento (cioè congnome nel campanello e certificato di residenza)?
    Grazie anticipatamente

A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    1) Credo ci siano complicazioni legate alla privacy.
    2) Credo venga segnato anche l'interno ma dipende da città a città, per esempio a Roma è fondamentale segnare l'interno perché ci sono palazzine con 40 nuclei familiari e più scale (A, B, C...)
    3) Io penso che con una notifica fatta a regola d'arte, TRAMITE UN LEGALE, non ti serva né preoccuparti del punto 1, né preoccuparti del punto 2: devi mettere tutto in mano a un legale, che se ha il codice fiscale di questa persona, saprà sempre come rintracciarla, tranne nel caso di cambio fraudolento d'identità.

A e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Chiunque può chiedere il certificato di residenza di un'altra persona, purchè si conoscano i dati angrafici e codice fiscale, e la richiesta va motivata, perchè va in bollo, specialmente per un pignoramento.
    Nel certificato di residenza vanno inseriti oltre alla via, anche l'interno
    Penso che mogheghe, avendo affittato, abbia tutti i dati se ha stipulato il contratto.
    saluti
    jerry48

4. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

si ho tutti i dati, la richiesta va motivata su apposito modulO da consegnare in loco?

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Se compili il modulo offerto dall' ufficio anagrafe del
    Comune di residenza della persona interessata puoi, pagando i diritti
    di segreteria e specificando la motivazione della richiesta, ottenere
    le informazioni per iscritto.
    saluti
    jerry48

6. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

perfetto grazie

7. ingros76

ingros76 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    1) A quanto pare la prassi cambia da comune a comune, nel mio caso basta semplice richiesta a voce con nominativo e data di nascita, esibizione del proprio documento di identità, e pagamento dei diritti (1euro circa + marca da bollo da 14,62).
    2) Nel mio caso è indicato anche l'interno.
    3) Presumo che sia sufficiente la sola residenza anagrafica aggiornata. Del resto, spesso per taluni soggetti, vedi i professionisti della mora :occhi_al_cielo:, la residenza anagrafica non coincide con il domicilio effettivo, quindi in tali casi difficilmente troverai riferimenti sul citofono e/o cassetta lettere.
    Un saluto

8. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Ti rigranzio per la dritta
    " i professionisti della mora" è da standig ovation:applauso: (è proprio uno di quei personaggini

9. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ... e se e' un professionista della mora non lo troverai neppure come residente (cosi' non paga neppure la tassa rifiuti) comunque a me il Comune di Ciampino ha prima cercato e non avendolo trovato non mi ha addebitato nulla.
    Auguri

10. ingros76

ingros76 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Beh la definizione esatta è:
    "Soggetto che volendo vivere sopra le proprie possibilità sfrutta le lungaggini giudiziarie, graditi a riguardo i mutamenti di rito, per vivere per quanto più tempo possibile sulle spalle del locatore di turno, reiterando poi la procedura con il prossimo malcapitato. Possono locare gratis a vita, salvo il deposito cauzionale. Non sono ostacolati da nessuno per i problemi che provocano, non solo ai proprietari ma anche alla parte degli inquilini onesti, presunta la selettività del locatore dopo l'incontro con tali soggetti".

A bolognaprogramme e possessore piace questo messaggio.
  11. ingros76

ingros76 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusami ma volevano adddebitarti la sua TARSU ? :shock:

12. ingros76

ingros76 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusami ma volevano adddebitarti la sua TARSU ? :shock:

13. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Proprio così.
    Oltrettutto,dopo l'ennesimo tentativo andato a vuoto di contattarlo telefonicamente, gli mandai un sms chiedendo spigazioni del compertamento ed il relativo saldo e lui mi rispose"......è veramente un ansia sapere di avere da pagare e non riuscire"
    Vabbè .....

14. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

spero che sia tutto uniformato....

15. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista

Un vero prosseniosata della "mora" e della presa per i fondelli...:sorrisone:

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Nel mio Comune se chiedi la residenza di qualcuno non te la danno causa privacy, sapevo che aveva traslocato ma non dove, l'esperienza mi ha insegnato ad usare l'ingegno e così ho fatto. sono andare al distributore del gas di città, ho chiesto dei nuovi allacci e mi ha fornito tutti quelli più recenti e da li lo scovato ciao;)

A bolognaprogramme e ingros76 piace questo messaggio.
  17. JERRY48

JERRY48 Ospite

Indi ci sono due...tipologie di privacy.
    Insomma a seconda di chi interpelli.
    Bella questa. :sorrisone:
    saluti
    jerry48

18. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    JRREY48 non tutti hanno la ns. età e esperienza ciao dopo oltre 50 anni di marciapiede non mi fermo al primo intoppo burocratico di qualche parassita di impiegato all'anagrafe.

A bolognaprogramme e piace questo messaggio.
  19. JERRY48

JERRY48 Ospite

Bella questa. :p
    Ho dovuto per forza cambiare...emoticon. Non di tutta l'erba si può ecc.
    saluti
    jerry48

20. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    .... Mi volevano addebitare la TARSU ma mi hanno poi consigliato per regolarizzare la mia posizione (sic!) di fare segnalazione alla polizia, cosa che ho puntualmente fatto chiedendo di conoscere chi abitava nel mio appartamento e presentando la denuncia di cessione in locazione fabbricato che avevo regolarmente fatto entro le 48 ore di legge presso lo stesso commissariato. A tutt'oggi e' passato più' di un mese nessuna risposta dalla polizia e dire che chi loca e' obbligato a fare la cessione quasi immediatamente ed a seguito di quella dichiarazione non viene fatto controllo alcuno !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina