1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. paolo0611

    paolo0611 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    ho acquistato un appartamento a fine gennaio con asta immobiliare.
    Il trasferimento avverrà tra qualche mese, secondo i tempi tecnici.

    Mi sapete dire se il venditore (il tribunale?) ha l'obbligo di indicare la certificazione energetica?
    In teoria la vendita era pubblicizzata sul sito delle aste giudiziarie dopo il 1.1.2012, per cui avrebbe dovuto essere indicata anche lì . . .

    Grazie
     
  2. gcaval

    gcaval Nuovo Iscritto

    Bella domanda. In teoria si, ma c'è da dire che la legge è comunque piuttosto recente, è quasi certamente le perizie sono datate. Sarà interessante capire se nelle nuove perizie viene fatto obbligo di redigere anche l'ACE.
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Nel verbale di giuramento dell'esperto (tribunale di Busto Arsizio)non si parla specificatamente dell'ACE, ma si chiede di "precisare lo stato di manutenzione degli impianti,la loro rispondenza alla vigente normativa e in caso contrario i costi necessari al loro adeguamento". Ritengo che ,come per altri aspetti quali ad esempio la regolarizzazione eventuale di non conformità edilizie, il perito dovrà esporre anche il costo dell'ACE da decurtare sul valore stimato dell'immobile lasciando il tutto a carico dell'acquirente.
     
  4. gcaval

    gcaval Nuovo Iscritto

    questo non c'entra nulla con l'ACE. E' una richiesta che c'è sempre stata. Invece, l'ACE è diventato obbligatorio per la pubblicità in vendita sui giornali e su internet. E' probabile che anche il tribunale debba adeguarsi, a meno che non abbia delle deroghe...
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista

    Leggi tutto quanto ho scritto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina