GPPLBN

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho ristrutturato la casa di proprietà e non mi sono state fornite le idonee certificazioni
Per la certificazione impianto idraulico mi è stato fornita una vecchia certificazione L.46/90
Per la certificazione impianto elettrico mi è stata data una certificazione L.288
entrambi senza corredo di nessun'altro documento come ad esempio piantine / schemi o altro
Quali sono esattamente i documenti idonei a certificare gli impianti? e soprattutto che strumenti ho a disposizione per ottenerli salla ditta appaltatrice dei lavori?
Tenete presente che purtroppo non ho un contratto regolarmente firmato ma sono in possesso di

.Fatture
.Bonifici
.Comunicazione ASL
.Comunicazione inizio lavori

cioeè di quanto necessario er usufruire delle agevolazioni fiscali

Grazie

Saluti
bonifici / fatture
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Salve,
per rispondere alla tua domanda, devi tenere presente che tipo di modifiche sono state apportate agli impianti; ovvero ... se per modifica intendi che sono state messe a posto alcune prese, interruttori, ma la consistenza dell'impianto è rimasto invariato, allora la vecchia 46/90, unita alla nuova certificazione (prevista dal DM 37/08) per le sole modifiche apportate, vanno bene e devono essere tenute unite tutte e due ...
mentre se le modifiche hanno comportato il rifacimento dell'impianto, degli interruttori (salvavita) e ogni suo componente elettrico, allora la vecchia 46/90 non serve, mentre deve essere sostituita dalla certificazione prevista dallo stesso DM 37.
In definitiva, la documentazione che serve, non è altro che la certificazione redatta e firmata dall'impiantista abilitato, l'elenco di tutti i materiali installati, le prove effettuate e le eventuali certificazioni dei prodotti utilizzati.
Nono risulta necessaria la piantina o schema d'impianto, perchè si tratta di abitazione a meno che non sia stato predisposto idoneo progetto firmato da professionista, che provvederà a redigere anche il certificato di collaudo.
Spero di esserti stato d'aiuto ...:)
 

GPPLBN

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille
Purtroppo però ho rifatto tutti gli impianti
da quello idraulico a quello elettrico, quindi ci vuole la certificazione del DM 37/08
Leggendo il testo del decreto mi sembrava di aver capito che gli schiemi e le piantine costituissero parte integrante della certificazione
In ogni caso, se le certitificazioni non me le danno, come faccio a farmele dare?
Gli posso fare causa? oppure una segnalazione alla Camera di Commercio?
Non ho contratto ma solo bonifici e fatture
Grazie di nuovo
Saluti
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Tranquillo, anche se non ci sono gli schemi delle piantine, non è importante, perchè l'impianto è alquanto semplice... l'unica cosa che devi provvedere è quello di farti dare le certificazioni dei nuovi impianti, quello si ... e se non li vogliono dare, allora si può presupporre che non sono tecnici abilitati a redigere queste certificazioni ... nella speranza che tu non abbia finito di pagarli allora puoi intimarli che la cifra che devi dare loro serve per la certificazione, altrimenti il saldo lo avranno soltanto dietro documentazione ... e sei hai già saldato, allora di loro che sarai costretto a far richiedere i documenti dal legale per comunicarli al comune per la detrazione fiscale ...:maligno:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto