1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. darave

    darave Membro Attivo

    Abito in Liguria (Genova) e dovrei fare una certificazione di un appartamentino sprovvisto di pompa di calore o altro sistema di riscaldamento, perché la casa viene affittata solo nei mesi da Maggio a Settembre. Devo fare la certificazione energetica per stipula di contratto d'affitto; posso dire al cliente di farsi un'autocertificazione di immobile in classe G??? Oppure devo fare l'ACE???
    Siccome è un cliente dello studio da molti anni non vorrei sbagliare facendogli spendere dei soldi che poi magari non è tenuto a spendere!!!
    Grazie anticipatamente a chi vuole rispondermi.

    Saluti Darave
     
  2. tresi

    tresi Nuovo Iscritto

    Per redigere un certificato di classificazione energetica ci vuole un termotecnico dove viene a fare il sopralluogo, dopodicchè può redigere il certificato in base al sopralluogo effettuato.
    Lo paga il proprietario dell'appartamento e non il cliente subentrante.
    La classe la decide il termotecnico in base alle valutazioni:

    Copia della planimetria catastale
    inoltre occorrerà comunicare le seguenti informazioni

    Dati catastali (li trova nella Visura o nel Rogito)
    Modello caldaia
    trasmittanza di tutte le pareti e di tutti i solai.
    trasmittanza infissi.
    Planimetrie
    Saluti
    terri
     
  3. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nelle unità immobiliari senza impianto di riscaldamento non va fatto l'ACE
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    regioni è sufficiente scrivere nel contratto o nell'annuncio pubblicitario : NON SOGGETTO AD ACE
    o altro termine di analogo contenuto come ESONERATO


    NOTA PER GLI AMMINISTRATORI DEL FORUMIl contenuto del Forun e gli interventi degli utenti sono di ottima qualità. Ma il programma di gestione è orrendo a causa del salvataggio immediato degli interventi che blocca e molto spesso impedisce l correzione dei post.
    Spesso rinuncio a correggere perchè c'è da paerdere la pazienza.
    Però, come si dice,........................a caval donato non si guarda inj bocca.
     
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se ti può essere utile allego il link del REGOLAMENTO REGIONALE 22 Gennaio 2009 N. 1 della Regione Liguria dove sono specificate le norme per la certificazione energetica degli edifici.
    http://www.ambienteinliguria.it/eco3/DTS_NORMATIVA/20090204/rr_1_2009.pdf

    Inoltre questo è il link che permette di ricercare i professionisti abilitati al rilascio delle certificazioni.
    http://www.ambienteinliguria.it/lirgw/eco3/ep/bancaDatiGeneraleView.do?contentType=DTS_GENERALE&contentId=320076&pageTypeId=36525&idgenerale=185CertficazioneEnergeticaEdifici_BD&lingua=Italiano&channelId=-51798&BV_SessionID=@@@@1806562987.1330007796@@@@&BV_EngineID=ccceadffmkikfhecefeceffdgnndffk.0
     
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    per gli edifici di superfice inferiore o uguale a 1.000mq. il proprietario dell'edificio può inviare una autodichiarazione, "contenente i dati catastali e l'indirizzo", in cui afferma che:
    1) l'edificio è di classe energetica G
    2) i costi per la gestione energetica dell'edificio sono molto alti.
    entro 15 gg. dalla data del rilascio di detta dichiarazione, il proprietario ne trasmette copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.
     
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Buono a sapersi, qual'è la fonte normativa ?
     
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    mapeit,
    non riesco più a trovarla!!! eppure l'ho letta, come dimostrasi dalla elencazione precisa che ho indicato della procedura da seguire. (mi ricordo solo che era in un PDF di più di 60 pagine).
     
  9. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    ho trovato anche questo della regione Toscana che anch'essa ha deliberato
    Dlgs 28/2011; ai fini della locazione l'immobile è classificato automaticamente in classe G (e le parti ne prendono atto) ai sensi dell'art. 23 bis comma 5 del lr 39/2005 e successive modificazioni

    Regione Toscana: Regole per la certificazione energetica degli edifici vigenti in Toscana dal 29 marzo 2011
     
  10. anma

    anma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Però attenzione: mi risulta che in alcune regioni la certificazione è in ogni caso obbligatoria, per esempio in Toscana.
    A.
     
  11. darave

    darave Membro Attivo

    Ringrazio tutti sentitamente per l'aiuto ......... Darave
     
  12. giovanna1948

    giovanna1948 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho cambiato gli infissi installando quelli a super tenuta con vetri a bassissima trasmittanza etc. nell' appartamentino dl mare che uso solo d'estate, fruendo dello sconto fiscale del 55%. Al tempo avevo una pompa di calore, per le stagioni intermedie. Ora si è rotta e vorrei evitare di reinstallarla, dato che ormai non uso l' appartamento quando il clima è freschino. Che rischio corro circa il 55 % che è legato alla riduzione dei consumi energetici cui provvederebbe la pompa??
     
  13. JO MARCH

    JO MARCH Membro Attivo

    Vivo a Napoli. Qualcuno mi può spiegare che importanza si deve dare a questa scritta che compare su un sito di compravendita ogni volta che metto un annuncio per vendere o affittare casa '""Dal 1 gennaio 2012, gli annunci di compravendita immobiliare, ai sensi dell'art. 13 del D.L. 3 marzo 2011, n. 28, devono sempre indicare la classe energetica certificata per l'immobile oggetto dell'annuncio. Per evitare di incorrere in sanzioni, ti invitiamo ad inserire sempre tale dato all'interno del tuo annuncio."" ? C'è effettivamente una legge che impone di farsi fare questa certificazione oppure si può semplicemente dichiarare che la casa è, per esempio, in classe G? Grazie.
     
  14. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'obbligo della certificazione energetica e dell'indicazione della classe di appartenenza per i trasferimenti di proprietà di immobili è ormai in vigore in tutte le Regioni, quindi per la possibilità di sostituirla con un'autocertificazione o meno, bisogna vedere cosa dice la normativa regionale in vigore.
     
  15. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sarebbe importante sapere se è una normativa di una specifica regione oppure nazionale. :???:
     
  16. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il D.Lgs.28/2011 ha indicato che:

    «2-ter. Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater.

    2-quater. Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.».
     
    A darave piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina