1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. clioclio

    clioclio Membro Junior

    Professionista
    Buongiorno

    la banca o la posta che rilascia la certificazione di ritenuta a titolo d'acconto dell'imposta sul reddito al soggetto che effettua i bonifici inerente le spese di ristrutturazione e di risparmio energetico e la quale è tenuta ad operare un ritenuta del 4% a titolo di acconto per l'accredito sul c/c del beneficiario, è tenuto a dichiarare in dichiarazione dei redditi.
    Grazie
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Anzitutto è da precisare che la ritenuta viene operata verso il beneficiario del bonifico (ed a questi viene rilasciata la certificazione) e NON al soggetto che effettua il bonifico (ordinante).
    Il beneficiario (soggetto "sostituito"), dunque, deve in dichiarazione portare la ritenuta subita a scomputo dall'imposta da pagare.
    Il "sostituto d'imposta" (nella fattispecie, banca o poste) invece riporterà i dati nel modello 770 - quadro SY.
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2014
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina