1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. darave

darave Membro Attivo

Buongiorno a tutti, recentemente mi è stato chiesto di certificare un appartamento in Liguria, siccome le proprietarie ne avevano "urgenza" mi sono recato subito a fare le misure, subito mi sono accorto che qualcosa non andava, ma la pressione delle proprietarie non mi ha permesso di ragionare a mente fredda sul momento.
    Solo al rientro in ufficio ho iniziato i controlli di rito e ho scoperto che l'immobile dovrebbe essere un A/8 di 25,5 vani e non 5 appartamenti separati.
    Ora continuando ad approfondire ho scoperto altresì che anche urbanisticamente non è mai stato fatto nulla per "frazionare" l'immobile.
    Ora chiedo: vi è la possibilità di poter certificare (liguria) solo una porzione?
    Purtroppo la risposta già me la immagino, ma volevo sentire eventuali altre opinioni.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire.

Danilo

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Tu da professionista devi procedere ad accatastare gli immobili nello stato di fatto in cui li trovi. Tant'è che puoi dichiarare anche un fabbricato completamente abusivo. L'accatastamento prescinde dalla regolarità dell'immobile. Non puoi però dichiararne una porzione se non risulta la separazione netta.

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    cosa intendi per certificare?

4. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Presumo intenda la APE.

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ritengo che intenda, dichiarare l'unità immobiliare in catasto.

6. darave

darave Membro Attivo

devo redigere un "A.P.E." ...... ma mi sono accorto di questa piccola discrepanza ...... 5 appartamenti in un immobile che dovrebbe essere un A/8 di 25,5 vani.
    Ovviamente ho già aggiornato le clienti sulla situazione e stò aspettando una loro risposta, cioè fare una pratica urbanistica di frazionamento di immobili, accatastare il tutto e successivamente redigere gli attestati energetici degli appartamenti di cui hnno bisogno.

Grazie.

7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non credo tu possa redigere un APE per un'unità che non esiste in catasto

8. darave

darave Membro Attivo

PURTROPPO LE RISPOSTE ME LE IMMAGINAVO.

GRAZIE A TUTTI.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina