lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
posso capire che se io vendo la mia casa a terzi, detto documento sia sacrosanto ed è giusto che sia obbligatorio.

Ma a me il notaio lo ha chiesto per fare il rogito della vendita di una frazione indivisa di proprietà immobiliare, che ho ereditato alla morte di mio padre, a mia sorella: cioè una coerede che già possiede un'altra frazione indivisa del medesimo immobile.
In pratica devo fare la certificazione energetica di un immobile di cui sono comproprietario, per vendere la ima proprietà ad un'altro comproprietario dello stesso immobile.
A me, "me pare 'na strùnz...." come diceva un famoso trio comici partenopei degli anni novanta......
possibile???
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo è così,anche a me "pare 'na ....." ,ma è un balzello a cui si deve sottostare.
Mia figlia ha dovuto presentarla per vendere il suo quarto di una proprietà a me,che già ero proprietaria del 75%.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende dal notaio. Il mio, per una donazione da mia suocera a suo nipote (mio figlio) si è messo a ridere dicendo che tale certificato si impone quando uno dei contraenti non conosce a sufficienza il bene che va ad acquisire. Ma la casa paterna che si vende fra coeredi!!! Dai!
Non tutti i notai sono pignolescamente........notai!
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
tra l'altro si tratta di una vecchio immobile di costruzione primi dell'800, che necessita di pesanti ristruturazioni, e che se potessi autcertificherei seduta stante in classe G, o cos'è la meno performate di tutte, nel senso che peggio di così c'è solo 'una casa senza porte e finestre e con muratura di spessore dieci cm...
ma dico io,
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se potessi autcertificherei seduta stante in classe G
E qui sbagli: a meno che sia priva di tetto e serramenti esterni, le vecchie case a muri portanti, come ben saprai, tenevano il fresco ma anche il caldo, per via degli spessi muri portanti: quindi almeno in classe D se non addirittura C: se poi è diroccata è un altro paio di maniche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non tutti sono così dotati...
Peccato che le conseguenze dell'inosservanza della legge a riguardo ricadono sulle parti, che sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro 18.000.
E il pagamento della sanzione amministrativa non esenta comunque dall'obbligo di presentare al Ministero dello sviluppo economico la dichiarazione o la copia dell'attestato di prestazione energetica entro quarantacinque giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto