1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. GIUSEPPE CAPONI

GIUSEPPE CAPONI Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Un anno fa ho affittato un appartamento di 45 mq con contratto libero 4+4 con Ape classe G durata 1 anno perché senza caldaia ma solo pompa di calore.Ma ogni anno devo rinnovare l'APE al medesimo inquilino?
    Grazie gradita una risposta
    Giuseppe

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Premesso che se fosse un fabbricato isolato (isolato sotto un profilo strutturale, un fabbricato indipendente che non condivide le proprie strutture esterne con altri edifici), e avendo una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati, sarebbe escluso dall’obbligo di dotazione dell’attestato di prestazione energetica (ex art. 3, comma 3, lett. d) del D. Lgs. n. 192/2005).
    Ex art. 6, comma 2 del decreto di cui sopra, l'obbligo di consegna dell'attestato di prestazione energetica è previsto nel caso di vendita, di trasferimento di immobili a titolo gratuito o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari. Quindi occorre un attestato in corso di validità quando esiste uno di quei tre eventi.

Ultima modifica: 19 Agosto 2016
    A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  3. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    non sono più aggiornato però la prossima volta che necessiti di un APE cercati un tecnico che ti rilasci un certificato decennale, a meno che non sia una recente prescrizione legislativa.

4. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per il mio appartamento ristrutturato e con la presenza di solo riscaldamente a pompa di calore ho fatto l'APE il 15 Giugno scorso, classe G, ed ha validita' 10 anni ovvero fino al 15 giugno 2026.

5. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mi intrometto: quindi non usate il gas? Siete staccati dalla rete?
    Si può fare in appartamento ben isolato in pianura padana secondo voi?

6. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    ho un amico che abita a Onigo di Pederobba (TV) ed ha comprato una porzione di familiare in Classe A++

7. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    si può usare il gas solo per uso cottura cibi, ed usare l'elettricità per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria e per il condizionamento dei locali.

8. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sarebbe un bel risparmio staccarsi dal metano.
    Luigi, il tuo amico di Pederobba non ce l'ha il gas per riscaldamento?

9. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    No. Il costruttore ha fornito la casa chiavi in mano con pozzo geotermico e pannelli solari. La casa è energeticamente indipendente se no non sarebbe in classe A++. Tutto è elettrico dal riscaldamento dell'acqua calda sanitaria alla piastra per cucinare che è ad induzione; il raffrescamento ed il riscaldamento è fatto con il pozzo geotermico. Tieni presente che i muri perimetrali sono coibentati ed i serramenti sono basso emissivi. Tieni presente che la casa è costata il triplo di una casa costruita con i vecchi sistemi che si usano ancora oggi per risparmiare sul costo di costruzione.

10. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Che figata di casa.
    Quindi per avere l'indipendenza occorre anche il geotermico..
    Vorrei spendere un po' di soldini per il fotovoltaico e magari qualche pannello termico ma non sono sicuro se ne vale la pena economicamente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina