telemaco1079

Nuovo Iscritto
Salve ragazzi stavo leggendo una guida emessa dal consiglio nazionale del notariato dalla quale si evince che l'attestato di certificazione energetica non è obbligatorio per tutti quegli atti non a titolo oneroso o che non comportino effetti traslativi, come la locazione, che infatti viene riportata come situazione nella quale il certificato non è obbligatorio.
Io ero rimasto che dal primo luglio del 2010 fosse obbligatorio tale certificato per i contratti d'affitto, cosa ne pensate?
Volevo postare l'indirizzo della guida ma ancora non mi è permesso
saluti e grazie per le info.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Direi che oggi il certificato per i contratti di locazione è obbligatorio, ma nella pratica non viene chiesto da nessuno, tantomeno dall'ufficio del registro, pertanto solo pochi lo fanno fare.
Come al solito le cose chiare in Italia mai!!!!!! :disappunto:
Se il conduttore lo richiede è meglio farlo. ;)
In pratica non ti ho risposto. :^^:
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tra l'altro mi pare che si debba depositare il certificato anche al rinnovo del contratto. Ma il pagamento annuale con l'F23 è considerato rinnovo di contratto?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ Gianfranco
tu sei di Milano
Guarda qui
CENED - Obblighi normativi

A quel link puoi anche scaricare la DGR VIII/8745 completa (Regione Lombardia)

in Lombardia è obbligatorio, dal 1° luglio scorso, per i nuovi contratti ed in occasione delle proroghe.
Dato che l'ACE viene trasmesso per via informatica, il possibile controllo incrociato dei dati informatizzati di presentazione degli atti per la regitrazione e di quelli per la Certificazione potrebbero fare emergere eventuali irregolarità, anche nelle tempistiche di presentazione dato che l'Ace dovrebbe, dico... dovrebbe, essere pronto al momento della registrazione o proroga.
Per le multe si va dai 2500 ai 10000 iuros:shock::rabbia:

All'Ufficio del Registro di Milano non richiedono al momento la certificazione allegata, non avendo ancora disposizioni specifiche al riguardo.

Aggiunto dopo 19 minuti :

Integrando quanto sopra, il semplice rinnovo annuale con comporterebbe la certificazione. Solo quando interviene il rinnovo alla prima scadenza utile del periodo locativo contrattualmente pattuito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto