1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alex870

    alex870 Membro Attivo

    Cioè non ho capito bene, mettiamo caso che al momento del rogito non è presente la certificazione, lo stesso è nullo ? Chi ci rimette ?

    http://www.dalproprietario.it/blog/...tica-dellimmobile-il-rogito-non-e-valido.html
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

  3. alex870

    alex870 Membro Attivo

    Si avevo gia letto sui contratti di affitto ma non ho ben capito se si riferisce ai contratti di compravendita (Rogito). Cioè se non si allega l'APE nel rogito dal notaio anche questo è nullo ? Ma il notaio può fare un rogito se non ha tale documento ?
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Se leggi bene sono interessati anche i contratti di compravendita. Ti ricopio alcune righe delle novità legislative citate da @Nemesis al link che ti ho messo prima:

    "Nei contratti di compravendita immobiliare ... è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia dell'attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari. In caso di omessa dichiarazione o allegazione, se dovuta, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro 18.000..."

    E' stata tolta la storia della nullità se non per il breve periodo in cui è stata in vigore. La nullità prevista in quel periodo può ora essere sostituita dalla sanzione amministrativa.

    Credo che nessun notaio faccia oggi un rogito senza fare allegare l'Ape. Se accetta di farlo senza quell'allegato (e senza la clausola prevista) deve come minimo avvisare i clienti che rischiano di pagare 18000 euro di sanzione se beccati ai controlli. Ma non mi sembra una cosa furba...
     
  5. alex870

    alex870 Membro Attivo


    Ok ti ringrazio, avevo letto anche questo ma volevo essere sicuro che fosse stata tolta la clausula della nullità del contratto, ad ogni modo mi informerò su questo certificato dato che a fine gennaio dovrei fare il rogito.

    Ti ringrazio!
    Alessio
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se ti dai da fare puoi ottenere l'APE in pochi giorni. Te lo fanno anche per corrispondenza. Io ne ho fatti fare 3 ultimamente ed ho speso poco, veramente.
    Circa 100 euro cad. Su internet trovi tutto. Basta che hai a disposizione la planimetria orientata dell'immobile, qualche fotografia da almeno 2 punti cardinali e le caratteristiche di costruzione.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    alla faccia? e con quali strumenti riesce a distanza rilevare le problematica dell'isolamento dell'immobile?
     
  8. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ormai le ceritificazioni energetiche si fanno così
    io a Varese certifico un immobile a Roma basandomi sulle fotografie scattate dal cliente da punti cardinali dichiarati, dalla planimetria catastale e dalle caratteristiche costruttive dichiarate dal cliente che sicuramente è in grado di stabilirle. e la caldaia? la prova dei fumi? ecc.?

    la ragione perchè le certificazioni fatte seriamente non si vendono più ed ho smesso di farle
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    l'hai detto tu stesso, le certificazioni fatte serie non si fanno più
     
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    rimane da capire come ci si rapporta con la norma che prevede un lavoro supportato dall'acquisizione di una quantità di dati dalla quale non si può prescindere e dalla loro conservazione per 5 anni a dimostrazione del corretto operare
     
  11. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Non è più obbligatoria l'attestato di prestazione energetico al momento dell'atto, tuttavia deve essere comunque prodotto e può essere consegnato comunque dopo l'atto. Il decreto legislativo attuale Milleproroghe del 30 dicembre ha toccato anche questo aspetto...sulla discussione Obbligo ace/ape troverete già tutti gli aggiornamenti.
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Attestato di prestazione energetico? E' energetico l'attestato? Possibile?
     
  13. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Dai @jac0 fai il bravo è l'attestato di prestazione energetica.
     
  14. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'ho fatto, il bravo, t'ho corretto. Se in un prossimo futuro gireranno il film "I Promessi Sposi" lo rifarò.
     
  15. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la certificazione APE ha durata 10 anni[DOUBLEPOST=1388671703,1388671455][/DOUBLEPOST]Daniele78, porta pazienza con jac0 è impossibile conversare seriamente
     
  16. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Castigat ridendo mores.
     
  17. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Rimane solo da stabilire a cosa serva una certificazione ancorchè "seria".
    A farmi sapere quali sono le potenzialità energivore del fabbricato o a farmi spendere soldi?
    Va bene che l'economia e tutto l'ambaradam sono in crisi, ma pretendere di farla risollevare sempre e solo a spese della gente e con spese del tutto inutili....
     
  18. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La certificazione? Un elefante per partorire un topo!
     
  19. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Credo che a distanza si facciano solo gli attestati per appartamenti di classe G, quelli che un tempo ci si autocertificava per conto proprio. D'altra parte basta che non ci siano i doppi vetri e già si è in classe G... Se uno ha un appartamento di classe migliore, penso che il certificatore allora ci vada per vedere coi suoi occhi...
     
  20. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' sicuro?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina