1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. archirebi

    archirebi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi sapete dire se in Liguria è sempre obbligatoria la certificazione in caso di locazione? L'agenzia immobiliare
    dice di no!!!!!
    Grazie
     
  2. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Oltre al fatto che "se non è nuova costruzione" ricadrà in automatico in "g" (ed è sufficente un'autodichiarazione laddove la legge non provide diversamente), sarebbe prevista la documentazione ACE (conviene richiederla solamente se è prevista multi....mi pare solamente in lombardia) qualora le space di riscaldamento/condizionamento sia pagata "a parte" (=non include come "forfeit" nel costa della locazione, come avviene in alcuni casi)

    Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    dal primo gennaio 2012 scatta l’obbligo della certificazione energetica, chiamata ace, senza la quale non sarà possibile vendere o affittare casa. la legge stabilisce inoltre che sarà obbligatorio indicarla nell’annuncio immobiliare. ma siccome la normativa si applica a livello regionale, le cose cambiano a seconda di dove si vive.
    La normativa europea, recepita dall’italia nel 2009, stabilisce otto classi che dipendono dal rendimento energetico dell’abitazione. Il governo italiano ha recepito la legge ma ha demandato alle regioni il compito di attuarla. Ogni regione avrebbe dovuto recepire la normativa, ma tra ritardi e modifiche non abbiamo un quadro uniforme. C'è chi per esempio, come la Regione Lazio, che non si è dotata una regolamento di attuazione della legge e chi come l'emilia romagna, che non applica sanzioni, e chi come il piemonte che le applica in modo proporzionale ai mq.
    Il caso più rigido è la lombardia: a partire dall'1 gennaio 2012 diventa obbligatorio, per tutti, dichiarare la classe energetica e l’indice di prestazione energetica relativi alla climatizzazione invernale o al riscaldamento della singola unità immobiliare o dell’intero edificio in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla vendita o alla locazione. l’inosservanza di queste disposizioni è soggetta a una sanzione amministrativa da 1.000 euro a 5.000 euro di competenza dei comuni in cui è situato l’immobile oggetto dell’annuncio.
    In ogni caso l’attestato di certificazione energetica (ace) deve essere predisposto a cura del proprietario dell’immobile, mentre è il titolare dell’annuncio immobiliare a essere responsabile dell'inserimento dei dati relativi al suddetto attestato nell’annuncio immobiliare, a prescindere dal fatto che tale titolare sia lo stesso proprietario dell’immobile o un altro soggetto.
    La Certificazione energetica in Liguria è affidata a professionisti abilitati dalla regione stessa: basta andare in internet.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Certificazione energetica Liguria

    13/01/2012

    La Certificazione Energetica degli Edifici in Liguria

    Anche il Liguria, come in altre Regioni, la Certificazione Energetica degli edifici è regolamentata da specifiche norme Regionali, che hanno quindi prevalenza sulle Norme Nazionali.

    La Legge Regionale n. 22 del 29 maggio 2007 ed il regolamento regionale n.1 del 22 gennaio 2009, emanato in attuazione dell'articolo 29 della stessa legge (che ha sostituito integralmente il primo regolamento regionale n.6/2007), dettano norme in materia di energia e regolano il procedimento di Certificazione Energetica degli Edifici.

    Vediamo quindi quando (in Liguria) è obbligatorio dotarsi di un Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) del proprio edificio:

    Nuovi edifici
    Ristrutturazione edilizia
    Piano casa
    Contratti di locazione
    Trasferimento a titolo oneroso
    Accesso a sgravi fiscali specifici
    Annunci economici pubblicitari. ( n.b. : anche in Liguria dal 01/01/2012 è obbligatorio dichiarare negli annunci economici la classe energetica e l'indice di prestazione energetica dell'edificio)

    Per ottenere un Attestato di Certificazione Energetica il proprietario dell'immobile deve rivolgersi ad uno dei Tecnici Certificatori abilitati dalla Regione Liguria ed iscritti all'apposito Elenco.

    Per richiedere un preventivo gratuito da un Tecnico esperto e qualificato, il proprietario può consultare la nostra sezione preventivi e richiedere un preventivo gratuito per la Certificazione Energetica del proprio immobile:

    richiedi un preventivo per la Certificazione Energetica del tuo immobile nella Provincia di Genova
    richiedi un preventivo per la Certificazione Energetica del tuo immobile nella Provincia di Imperia
    richiedi un preventivo per la Certificazione Energetica del tuo immobile nella Provincia di La Spezia
    richiedi un preventivo per la Certificazione Energetica del tuo immobile nella Provincia di Savona

    L'Attestato di Certificazione Energetica, oltre ad essere un documento obbligatorio per Legge, è utile al proprietario dell'immobile, all'acquirente dell'immobile o all'inquilino in quanto fornisce le prestazioni energetiche dell'edificio o della porzione di edificio a cui si riferisce.

    Dal 01/01/2012 l'Attestato di Certificazione Energetica è obbligatorio per potere dichiarare negli annunci economici la classe energetica e l'indice di prestazione energetica dell'edificio.

    saluti
    jerry48
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina