vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
trovato per caso
che mortificazione professionale!!! Una cosa del genere la può fare uno che fa il doppio lavoro: stipendio assicurato di dipendente pubblico ed arrotondamento con attività privata fatta al di fuori dell'orario di lavoro se non addirittura sottraendo il tempo alla attività principale.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
"Verrà il giorno in cui i professionisti dovranno pagare i proprietari affinché questi ultimi concedano loro di certificare il loro immobile" :D :D :D
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Confesso ... per esigenze contingenti ne ho fatta fare una anch'io in 48 ore via mail a 79,90 Euro. Sarebbe servita solo per 3 mesi perché poi andava rifatta. La seconda volta è stata fatta un'APE come si deve da parte di un professionista che è venuto ad esaminare l'immobile, ha fatto i rilievi ecc.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia opinione, che sicuramente farà risentire molti dei professionisti presenti su questo forum, è che la classificazione energetica e la relativa certificazione siano solo (o soprattutto) un ulteriore ostacolo voluto dal legislatore sul cammino della compravendita e della locazione immobiliare, cammino che di ostacoli ne è già pieno.
Quanto un immobile è energeticamente efficiente, il mercato lo dovrebbe in massima parte già sapere, per la qualità della costruzione e degli impianti, per le caratteristiche dei serramenti, per il periodo della costruzione e per i lavori fatti in seguito. E lo si dovrebbe poter provare, o quantomeno desumere, dai consumi energetici dei periodi precedenti, o degli immobili simili.
Non nego che qualche volta serva un sopralluogo o un'ispezione seria per capire se scaldare l'immobile sarà costoso o meno. Ma non è certo la classe energetica che mi dice quanto spenderò per scaldarmi o rinfrescarmi.

Ad esempio, la mia casa in Val Padana, costruita nel 1980, nella quale tengo 19°C scaldando un'ora al giorno in pieno inverno, ha la stessa classe di quella dei miei genitori, costruita nel 1950, senza isolamento né doppi vetri, dove per avere 20° bisogna tenere acceso il riscaldamento 14 ore al giorno.

Ditemi voi se è una cosa seria.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ad esempio, la mia casa in Val Padana, costruita nel 1980, nella quale tengo 19°C scaldando un'ora al giorno in pieno inverno, ha la stessa classe di quella dei miei genitori, costruita nel 1950, senza isolamento né doppi vetri, dove per avere 20° bisogna tenere acceso il riscaldamento 14 ore al giorno.
probabilmente qualcuno ha sbagliato la certificazione e di errori nei passato se ne sono visti molti,
forse è meglio chiarire: una classe energetica prevede un range di prestazioni che va da un minimo ad un massimo, poi c'è la classe G che va da una certa prestazione in su, quindi se gli immobili sono in classe G possono essere quasi in F quindi decenti o molto energivori. Il dato che emerge dalla certificazione dà comunque un'indicazione di prestazioni energetiche che se questa è ben impostata è anche piuttosto attendibile nel confronto prestazionale con altre unità. E' utile? Certo non si deve arrivare a dire che un'immobile certificato in classe G sia da buttare ma sicuramente consuma molto di più di uno in classe migliore e per chi vende, la spesa per una certificazione non cambia la vita, a chi compra invece indica, a grandi linee, se l'immobile che sta acquistando sarà un debito con chi gli venderà energia o meno.
I dati che emergono da una certificazione non possono essere in alcun modo rimpiazzati da altre rilevazioni se non abitare la casa per un periodo ed è abbastanza vero che prendere il periodo di costruzione come riferimento può essere ragionevole ma poi vi sono altri parametri che non si possono individuare, quindi, se vogliamo ritenerla inutile e una spesa per far lavorare dei professionisti, fetevi fare le certificazioni da chi ha fatto la pubblicità segnalata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto