Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
sappiamo che oggi per locare un immobile viene richiesto l'attestato di certificazione energetica.
Se un proprietario sottoscrive un regolare contratto di locazione, ma non vuole spendere i soldi per farsi fare tale attestato, cosa succede?
L'ufficio del registro non è competente in questa materia, pertano il contratto sarà regolarmente registrato.
Sono previste delle sanzioni in merito?
Ci si deve mettere in regola?
Se si scrive nel contratto che il certificato alla data della sottoscrizione non c'è ma è in fase di redazione... può servire?
Grazie a tutti per le risposte.
Andrea
 

fabele

Nuovo Iscritto
Da indagine presso diverse agenzie immobiliari della mia zona, così come presso l'agenzia delle entrate, mi risulta che in quasi nessun caso sia stato allegato al contratto di locazione la certificazione energetica. Questo comunque non significa che non possano esserci problemi...
 

fedbazzurro

Nuovo Iscritto
Ciao, io ti posso parlare di come funziona in Lombardia. Qui l'obbligo di redigere ACE anche per locazione è sancito dal DGR; non si dice che sia obbligo allegarlo al contratto (come per gli atti di compravendita); diciamo quindi che sei obbligato a produrlo in caso l'inquilino te lo chieda. Esistono delle sanzioni; ma in effetti al momento l'Agenzia delle Entrate non chiede l'ACE. Questa è la situazione Lombarda; diciamo che sei passibile di sanzione, in fase di controllo, da parte dell'Ente accreditante. Sta a tuo rischio decidere di farla o meno. Secondo me ti conviene, vista la spesa modica. Tra l'altro ti può servire anche come "termometro"per conoscere lo stato del tuo immobile.

Aperta resta la discussione relativa al fatto che sia o meno lecito presentare, in caso di richiesta, un ACE postdatato rispetto alla data del contratto...secondo me qualche problema te lo creerebbe, volendo fare le pulci. Insomma, se proprio proprio non vuoi farlo, almeno non esitare a farlo se l'affittuario te lo chiede! Ciò pr evitare che ti possa creare problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto