1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Qualche giorno fa, ho stipulato contratto di locazione temporanea con studenti universitari. La locazione ha data iniziale il 1° settembre prossimo.
    Devo necessariamente dotarmi di certificazione energetica? Se sì, entro quale termine? Per l'inizio della locazione o :shock: sono già fuori termini? E poi devo comunicare ai conduttori i risultati della certificazione o consegnarne copia?
    Un grazie anticipato per l'attenzione :D
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La certificazione energetica va indicata nel contratto di locazione.
    Verifica se nella tua regione è possibile fare una dichiarazione di appartenenza alla classe G (la più bassa). Questo ti eviterebbe di richiedere la certificazione. Se non è possibile, ricordati che ti può venire richiesto di produrre la documentazione relativa alla certificazione energetica da parte delll'inquilino.
    La certificazione energetica viene rilasciata da tecnici a ciò abilitati ed ha validità decennale. Le regole, come pure i costi, purtroppo, cambiano da regione a regione.
     
    A ncolitti piace questo elemento.
  3. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Verifica se la regione Lazio ha introdotto l'obbligo:
    Nelle altre Regioni (Lazio compreso)
    Ricordiamo che, secondo la normativa nazionale, l’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica agli atti di compravendita degli immobili e, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica, è stato abrogato dalla Legge 133/2008. Per questa disposizione, l’Italia è stata messa in mora dalla Commissione europea.

    L’obbligo esiste invece nelle Regioni che, in attesa delle Linee Guida nazionali, avevano legiferato su questa materia, e cioè: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Province di Trento e Bolzano.

    Ad esempio, in Piemonte l’obbligo di consegnare la certificazione energetica insieme ai contratti di locazione è in vigore dal 1° ottobre 2009; in Valle d’Aosta l’obbligo di mettere a disposizione o consegnare al locatario l’attestato di certificazione energetica è vigente dal 2008. In Liguria l’obbligo di allegare l’ACE al contratto di locazione anche per le singole unità immobiliari è operativo dall’8 maggio 2009.
     
  4. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi pare d'aver capito (da voci) che la certificazione energetica, almeno nella Regione Sardegna (dove risiedo), che non dovrebbe aver legiferato, vale la regola generale che non va nè indicata nè allegata al contratto. Basta ottenerla e tenerla a disposizione.
    E credo che in Regione non sia possibile neanche fare autocertificazioni in classe G.

    Invece, ho dubbi per quanto riguarda le locazioni non superiori a 30 giorni: a vostro competente giudizio, è necessaria?

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina