1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. querelle

querelle Nuovo Iscritto

Salve a tutti. Ho ristrutturato un appartamento in Calabria e per richiedere la nuova agibilità mi è stato detto che fra i vari documenti serve la certificazione energetica. Trattandosi di un appartamento che utilizzo nel periodo estivo per vacanza e che non ha riscaldamento devo comunque farla ?
    Grazie

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dipende dalle norme regionali in materia. In alcune regioni gli immobili senza impianto di riscaldamento sono esentati, in altre basta un'autocertificazione del proprietario .... informati presso la tua Regione.

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Basta un certificazione di un tecnico, e che sia asseverata, questo lo dovuto fare per la regione Lombardia, ancora quando si doveva depositare una copia autenticata in Comune ciao

4. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi pare che la risposta corretta sia quella di Mapeit.
    In Lombardia ad esempio la certif. energetica non è richiesta in edifici privi di riscaldamento (art. 9.6 della delib reg 8/8745 del 15/1/2009), solo per gli atti di trasferimento a titolo oneroso.
    In caso di ristrutturazione con DIA ritengo che la ACE sia sempre richiesta: salvo deroghe della reg. Calabria.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina