milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
La certificazione energetica di un condominio degli anni '70 deve essere richiesta dall'amministratore per tutto il condominio oppure ogni proprietario
di appartamento la deve richiedere singolarmente,per una eventuale vendita?
E' obbligatoria?:???:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Considerato che ogni casa potrebbe avere condizioni differenti,
Considerato che una di queste potrebbe aver operato attività tese al controllo energetico,
Considerato che il condominio non voterebbe mai una perizia energetica condominiale,
Considerato che oggi a te necessita e agli altri no,
tutto ciò considerato ti conviene, all'occorrenza, farti fare un certificato solo per la tua unità immobiliare, cercando la soluzione meno cara e sofisticata, tanto risulterà in Classe G ovvero base. Spesa tra 300/500€
 

milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la spiegazione chiara,la mia domanda nasceva dal fatto che è stato il notaio a chiedere se il condominio avesse la certificazione energetica e non sapesse che ogni appartamento dovesse avere la propria,a questo punto mi sorgono dubbi sulla professionalità del notaio che forse non è aggiornato,magari mi sbaglio non vorrei pensar male della categoria.Grazie tante.:applauso:
 

mtr

Membro Attivo
Ti ringrazio per la spiegazione chiara,la mia domanda nasceva dal fatto che è stato il notaio a chiedere se il condominio avesse la certificazione energetica e non sapesse che ogni appartamento dovesse avere la propria,a questo punto mi sorgono dubbi sulla professionalità del notaio che forse non è aggiornato,magari mi sbaglio non vorrei pensar male della categoria.Grazie tante.:applauso:

Evidentemente il notaio 'non sa' -e dal mio punto di vista è grave.. perchè mi chiedo ogni giorno che motivazioni esistano perchè prenda migliaia di euro per 'rogitare'..
A parte questo, entro nel merito.
Io sono certificatore, ma in Liguria.
Ti consiglio di telefonare in Regione -lì hanno certamente un ufficio dedicato- per verificare se la tua Regione ammette l'autocertificazione (classe G, come anticipato da Giacomelli).
Comunque -e questo è un dato generale- per ogni unità abitativa esiste un certificato specifico.

Redigerne uno 'condominiale' -inoltre- non ha senso, nel momento in cui gli appartamenti 1) hanno condizioni geografiche e fisiche diverse, ma possono avere soluzioni impiantistiche diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto