1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    sto affittando un appartamento a Milano e ho richiesto la certificazione energetica, che mi verrà redatta in duplice copia. Mi è stato detto che una copia verrà depositata al momento della registrazione dell'atto e mi domando, dato che la locazione è un atto che si ripete nella vita di un appartamento, se le prossime volte dovrò ancora allegare la dichiarazione e se si, basta una fotocopia o deve essere in qualche modo autenticata?
    grazie
    Vittorio
     
  2. caiopeo

    caiopeo Nuovo Iscritto

    Attestato di Certificazione Energetica_arch.Claudio Pellanda

    Di per sè una copia dell'ACE dovrebbe bastare (il condizionale è d'obbligo quando le norme non si pronunciano chiaramente e si potrebbe dover avere a che fare con dipendenti pubblici). Se però Lei considera che la validità di questo documento è di norma di 10 anni (salvo esecuzione di lavori normativamente individuati sul sistema edificio-impianto che ne modifichino le prestazioni energetiche) Le consiglio di farsi rilasciare n. copie originali dell'ACE: 4, 5, 6...10. Metta magari in chiaro subito nell'assegnare l'incarico per la redazione del documento che ne vuole un certo numero di copie in originale, che potrà allegare a n. contratti di locazione. Saluti. Energy Planner arch.Claudio Pellanda
     
  3. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    non so in Lombardia, qui in Piemonte si deposita solo negli atti di compravendita, mentre nelle locazioni c'è l'obbligo per il proprietario di avere l'ACE ma non di depositarlo col contratto alla registrazione
     
  4. luca lattanzio

    luca lattanzio Membro Attivo

    Professionista
    Signori proprietari che state affittando la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1,1-bis, 1 ter e 1.quater
    Saluti
     
  5. macri

    macri Nuovo Iscritto

    Sono certificatrice Cened da 3 anni in Lombardia. Dal 1 settembre 2011 noi tecnici CENED possiamo stampare e timbrare quante copie vogliamo dato che non devono più essere vidimate dal Comune. Generalmente per i contratti di locazione NON si allega la copia al contratto stesso, anche per risparmiare sul numero di pagine da registrare all'Ag. delle Entrate. E' sufficiente, a tutela del proprietario, infatti, inserire il numero del codice identificativo, ad esempio dopo i dati catastali. Le consiglio di chiedere 3 copie, che conserverà gelosamente per 10 anni. All'inquilino può consegnare una bella fotocopia a colori.
     
    A vitt1 piace questo elemento.
  6. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie, mi sembra una scelta di buon senso, come quella dell'arch. Pellanda. Se non ho ulteriori costi, mi faccio già fare qualche extra copia.
     
    A Carlabar piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina