A

akillea

Ospite
salve,questo m'interessa.dato che ho l'immobile in vendita e un'agenzia mi ha proposto di fare l'ACE, altrimenti non possono pubblicizzarlo e venderlo,ma mi ha detto di consegnare a loro il libretto caldaia che il certificatore fa il certificato senza venire in loco, ma è regolare questa procedura? mi hanno chiesto 150 euro
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao akillea
Io ti consiglio di far fare l'ACE regolarmente con sopralluogo e quant'altro onde evitare grattacapi futuri vedi art. 1490 del codice civile.
Ciao salves
 
A

akillea

Ospite
ma chi è autorizzato a fare il certificato può essere anche un geometra o un tecnico di impianti?e serve anche l'ACE del condominio dove è ubicato l'appartamento?
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
no, del contesto abitativo non ve ne è bisogno

scusa ma poi, l'immobiliare non è vero che non puo mettere in vendita l'immobile senza la certificazione.....ho il mio in vendita e ben pubblicizzato e non ha la certificazione!!
 
A

akillea

Ospite
a me è stato detto che sia il proprietario che l'agenzia dal 1 gennaio se manca la certificazione si è soggetti a multe salate e mi hhanno riferito che a qualcuno è già toccato,parlano di controlli...qui possono rispondere i titolari di agenzie...
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
La legge impone di dichiarare la classe e l'indice di prestazione energetica negli annunci pubblicitari e non di avere già l'ACE.

In Veneto poi tale dichiarazione può essere autocertificata dal proprietario se l'immobile è in classe G ed i costi per la gestione energetica sono molto alti.

Sempre in Veneto non ci sono soggetti certificatori, ovvero che hanno bisogno di un'apposito patentino e devono essere iscritti in un Albo (come in Lombardia per esempio)... basta essere un libero professionista, iscritto al proprio Ordine / Albo di appartenenza (ingegneri, architetti, geometri, ecc.) e si può redire e rilasciare l'ACE.

Ovviamente previo soppralluogo dell'immobile per valutare le caratteristiche dello stesso, la composizione dei materiali di costruzione, l'isolamento utilizzato, la verifica di infissi e serramenti, ed altre cose che sono un perito attento e meticoloso può sapere.

Il libretto della caldaia serve solo per verificate la potenza della stessa espressa in k/cal/ora (chilo calorie ora) e vedere se consuma troppo per quel tipo di impianto e tipo di immobile.

Il costo per il rilascio dell'ACE dopo aver adempiuto a tutte le verifiche del caso si aggira fra i 250 ed i 350 euro + IVA.

I 150 euro richiesti senza neanche vedere l'immobile sono pochi...
...oltre al rischio che espone in primis il certificatore.
Attenzione anche all'obbligatorietà in solido del proprietario che nel caso risponde alla stregua del certificatore... non so se ne vale la pena!!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa ma poi, l'immobiliare non è vero che non puo mettere in vendita l'immobile senza la certificazione.....ho il mio in vendita e ben pubblicizzato e non ha la certificazione!!
La classe eenergetica non è richiesta solo per gli annunci che sono stati "inseriti" prima del 01/01/2012.
Per quelli successivi c'è una penale da 1.000 a 1.5oo Euro. Ignorantia Legis non excusat.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto